Il miele piccante
Un miele addizionato di piccantissimi Ghost Pepper
Il miele è una delle sostane più dolci presenti in natura, il Ghost Pepper invece è uno dei peperoncini più piccanti del mondo, uniteli e darete vita a qualcosa dal gusto indescrivibile.
E’ questa l’idea che ha avuto Geddes Farm, un’azienda americana che produce miele e che si è dilettata nella sperimentazione di nuove tipologie da proporre alla sua clientela.
Per chi non è avvezzo al mondo dei peperoncini sappiate che il Ghost Pepper è qualcosa di veramente poderoso, la sua piccantezza può superare anche 1.000.000 di unità della scala Scoville; una cifra che potrebbe non dirvi niente ma fidatevi, è spaventoso!
Chi ama il piccante e adora soffrire le pene offerte dai peperoncini più forti potrebbe ridimensionare questa descrizione, ma credo che il Ghost Pepper sia uno di pochi peperoncini che va trattato con cautela.
Usato con il miele però il discorso cambia parecchio, il miele riesce a domare la sua piccantezza rendendola molto più dolce, sopportabile e gradevole.
Questo significa che il miele guadagna un retrogusto tropicale e piccante ma non viene rovinato da un eccesso di capsaicina, così tutti potranno sperimentare questo curioso abbinamento, anche chi non è abituato o regge male i sapori troppo forti.
Il discorso cambia se qualcuno volesse provare a mangiare i peperoncini presenti dentro al vaso, ma anche in questo caso il piccante non è ai livelli del frutto fresco, ma è difficile stabilire quanto ha perso.
Gli usi del Ghost Pepper Honey sono gli stessi di un qualsiasi altro miele, anche perché fino a prova contraria ogni alimento può essere usato come meglio si crede.
Questo significa che potete gustarvelo al cucchiaio, usarlo per dolcificare infusi e tisane oppure cospargerlo su altri alimenti. Ancora non l’ho provato ma credo che sia uno spettacolo abbinato ad alcuni tipi di formaggi, mentre il produttore consiglia di usarlo con la carne alla griglia. Un’ottima idea, credo proprio che il Ghost Pepper Honey diventerà una presenza immancabile nel buffet!