Monete della Terra di Mezzo
Le monete ufficiali da collezione basate sulle opere di Tolkien
Shire post Mint è un’azienda a conduzione famigliare con sede in Arkansas che è specializzata nella realizzazione di piccoli capolavori per collezionisti.
I suoi primi passi in questo mercato li ha mossi nel 1975 quando l’azienda che eseguiva lavorazioni in metallo ha iniziato a realizzare posate personalizzate, coltelli e spade artigianali.
Nel 1987 si è data alla filatelia e ha iniziato a creare e stampare dei francobolli postali di fantasia, nel 2001 invece è l’ora della numismatica e grazie all’acquisto di una speciale pressa ha iniziato a creare anche delle monete di fantasia.
Il genere fantasy è quello che offre più spunti e uno dei suoi lavori più apprezzati è stata la moneta degli Uomini senza Volto tratta da Game of Thrones.
Sulla scia del successo di quella moneta ha deciso di avventurarsi in un altro universo molto amato, quello di Tolkien, l’autore di capolavori come Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
Arda, l’universo immaginario creato da Tolkien, è molto vasto e intrecciato, ricco di terre, regni e creature. Gli spunti per creare una singola moneta non mancavano di certo ma Shire post Mint voleva fare qualcosa di sensazione.
Il suo obiettivo era quello di riprodurre tutte le tipologie di monete usate nella Terra di Mezzo, a partire da quelle degli Hobbit fino a tutte le altre citate nei libri di Tolkien.
Un’impresa simile era colossale per chiunque, figurarsi per una piccola azienda che esegue tutte le operazioni creative a mano. Per questo motivo ha chiesto l’aiuto alla rete e attraverso la piattaforma KickStarter ha aperto una campagna di raccolta finanziamenti per sviluppare al meglio il suo progetto.
L’obiettivo primario era fissato a 8.000$, cifra già raccolta e abbondantemente superata, ma più alta sarà la cifra alla fine della campagna maggiori saranno le monete ricreate dall’azienda.
Va sottolineato che questo progetto di Shire post Mint è partito solo dopo che hanno acquisto la licenza per realizzare queste monete. Quindi le loro monete saranno doppiamente imperdibili per i fan dei libri di Tolkien.
Sulla pagina di KickStater è possibile vedere bene tutte le fasi di questa campagna, con la presentazione delle monete certe e già realizzate e le varie aggiunte che ci sono state o ci saranno in base alla cifra raccolta.
Devo dire che è un lavoro davvero impressionante, le monete sono in metallo e realizzate con estrema precisione, inoltre la cura e la fedeltà delle monete (e vi ricordo che sono basate su quelle descritte nei libri) è eccezionale.
Credo che ci siano proprio tutte le monete usate nella Terra di Mezzo, ci sono le monete elfiche quelle dei nani, degli Hobbit, degli uomini e perfino quelle dei servi del Signore Oscuro.
Il produttore però informa che è già al lavoro per delle eventuali monete aggiuntive con i set di altri luoghi della Terra di Mezzo come Rivendell, Fornost, Esgaroth, e molti altri.
In ogni caso è meglio non correre troppo, tanto il primo gruppo di monete (quelle certe) è già bello corposo e include 32 differenti monete della Contea e 7 di altri sei regni della Terra di Mezzo.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni