Vai al contenuto principale

Monopoly Avengers

La versione speciale dedicata ai supereroi della Marvel

Monopoli è un classico dei giochi da tavolo, dopotutto in Italia è arrivato addirittura nel lontano 1935, quindi parliamo di un pezzo di storia del settore.
Riscuotere successo per 80 anni non è facile ma il gioco è invecchiato bene, inoltre negli ultimi anni sono arrivate tante edizioni speciali che hanno reso il gioco ancora più intrigante.
Al classico gioco di compravendita di proprietà si sono affiancate delle versioni dedicate ai brand più disparati, il gioco rimane sempre lo stesso ma i nuovi temi sono una grande attrattiva per i fan delle nuove ambientazioni.
Un esempio lo vediamo oggi con il Monopoly degli Avengers, un’edizione speciale con licenza ufficiale che vi farà immergere nel fantastico mondo dei supereroi della Marvel.

Questa versione è molto particolare perché porta una grossa novità nel tabellone di gioco. La maggior parte delle edizioni speciali non altera la forma caratteristica del percorso di gioco che è quadrato.
In questo caso il percorso diventa un cerchio, il primo impatto potrebbe essere positivo perché dà l’illusione di qualche grossa novità, invece è solo una piccola modifica visto che il gioco rimane il medesimo.
Anzi, io avrei preferito un tabellone quadrato che avrebbe lasciato il gioco più riconoscibile, invece con il percorso circolare si snatura il Monopoly senza apportare delle reali novità.
Le altre differenze sono grafiche: vie, vicoli e parchi lasciano posto a dei luoghi inerenti alle avventure della Marvel come la Torre degli Avengers, Asgard o Manhattan (il centro di raccolta delle disgrazie globali, non solo dei fumetti).

Cambiano anche le classiche carte degli “Imprevisti” e “Probabilità” per far posto a delle carte-missione ma la caratteristica più interessante è data dai personaggi.
Ogni pedina raffigura un supereroe e ogni supereroe ha delle abilità speciali che possono aiutare il giocatore a portare a termine le proprie missioni.
I personaggi presenti in Monopoly Avengers sono quelli principali del film, quindi Iron Man, Capitan America, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco.

La qualità delle miniature non è eccelsa, sono monocolore e sono di plastica, mentre quelle storiche del Monopoly e di altre edizioni speciali sono in metallo.
Personalmente mi sarei aspettato qualcosa di più da questa edizione (o delle vere novità nel gioco o il classico percorso quadrato) più delle miniature in metallo. Se badate poco alla forma e volete solo pensare a divertirvi allora il Monopoly Avengers fa lo stesso al caso vostro. Dopotutto parliamo di uno dei giochi di società più giocati di sempre unito ad un gruppo di supereroi che non ha bisogno di presentazioni.

39,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento