Vai al contenuto principale

Monopoly Cthulhu

Una variante oscura e matura del più celebre tra i giochi in scatola

Monopoly è uno dei giochi in scatola più venduti e longevi di sempre (non me la sento di dargli il titolo visto che ha avversari tosti come Il Gioco dell’Oca). Il suo successo è arrivato fino ai giorni nostri anche grazie alle Edizioni speciali che hanno portato il gioco classico dentro a dei temi o a delle atmosfere tutte nuove, così ha dato una rinfrescata al gioco e al tempo stesso ha attirato dei target di giocatori fin ora impensabili.
Un esempio delle potenzialità di queste edizioni è il Monopoly Cthulhu, una versione che distrugge del tutto le atmosfere del gioco e lo porta all’interno dell’universo creato da H.P. Lovecraft.
Ammetto di non essere un esperto in materia di giochi in scatola, quindi non so se esistono dei giochi specifici incentrati sul Cthulhu o su altre opere di Lovecraft; questa edizione del Monopoly però potrebbe essere molto interessante anche se ci sono già altri giochi sul Grande Antico.
Come sempre il gioco rimane invariato, le novità sono perlopiù grafiche con il nuovo tabellone, le nuove pedine, le carte speciali e i diversi edifici da costruire sui terreni.
Partiamo dal tabellone di gioco che è un piccolo capolavoro, al confronto il tabellone originale di Monopoly può solo sfigurare; anche se lo stile classico è sempre piacevole.


Al centro c’è un immagine oscura, il cielo è nero e carico di nuvole minacciose, una macchina dei primi del ‘900 va a tutta e cerca di sfuggire alle minacce delle creature mostruose che il Cthulhu porta con sé. Nella zona centrale c’è il logo Monopoly realizzato con una grafica lievemente rovinata, sotto invece c’è un logo “Cthulhu” per completare il logo dell’edizione speciale.
Al posto delle classiche vie di Monopoly ci sono delle creature nate dall’immaginazione di H.P. Lovecraft, mentre le altre caselle rievocano altri elementi dei suoi racconti.
Le pedine sono 6, sono in metallo e purtroppo manca un elenco con ciò che è stato raffigurato, mentre la risoluzione delle immagini mi impedisce di vederle bene per provare a riconoscerle: c’è però una certezza, la pedina Cthulhu è tra noi!
Tra le carte non possono mancare le carte proprietà (28 in tutto) mentre Imprevisti e Probabilità fanno posto alle carte Sanity e Knowledge (16 per tipo). Le 32 case diventano Cripte mentre i 12 Hotel sono i Mausolei.
Insomma, il gioco lo conoscete, le atmosfere di H.P. Lovecraft pure, direi che il Monopoly Cthulu Edition si preannuncia una versione decisamente intrigante.

39,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento