Vai al contenuto principale

Monopoly Game of Thrones

Usa celebre gioco di società per monopolizzare il Trono di Spade

In Game of Thrones possiamo vedere gli intrighi e le guerre per conquistare il dominio sui Sette Regni e sedersi sul Trono di Spade.
Il termine dominio è quanto mai azzeccato perché un Re conquista e domina su tutti i regni di Westeros, tuttavia in certi casi potremmo anche parlare di monopolio, merito dell’Edizione Speciale di Monopoly dedicata a Game of Thrones.
Dopo la burla di Cluedo Game of Thrones e il bellissimo (e reale) Risiko Game of Thrones era inevitabile aspettarsi anche una versione speciale del più celebre e apprezzato gioco di società di sempre.
La tipologia di gioco potrebbe snaturare un po’ le guerre e la violenza presenti nei libri e nella serie TV, ma in famiglia è meglio non esagerare con le cattiverie, le spade e i tranelli.

Monopoly Game of Thrones segue la stessa filosofia di qualsiasi altra edizione speciale, quindi il tabellone e le meccaniche di gioco rimangono molto simili (per non dire uguali) al gioco originale, ma guadagna una nuova grafica, nuove pedine e tante altre chicche che entusiasmeranno i fan dell’opera di George R.R.Martin.
Partiamo con il tabellone, la base di partenza è il classico percorso quadrato diviso in territori: la parte centrale mostra i due loghi (Monopoly e Game of Thrones) che sovrastano la mappa di Westeros.
Ai lati c’è il classico posto per i due mazzi di carte ma al posto degli Imprevisti e delle Probabilità troviamo le carte Iron Trone e Valar Morghulis.
I territori sono divisi tra le più celebri città dei 7 Regni mentre al posto delle staziono troviamo i simboli delle casate più importanti: Lannister, Stark, Baratheon e Targaryen.

Altre differenze sono gli edifici (case e alberghi diventano case e castelli) i soldi, anche se purtroppo dobbiamo rinunciare a delle monete e rimangono le classiche e poco consone banconote, e ovviamente le pedine.
Le pedine sono un mix di elementi che riuniscono una grande varietà di soggetti: c’è il Trono di Spade, un metalupo, il corvo con tre occhi, la corona del Re, un uovo di drago e infine un estraneo.
Il risultato è un gioco imperdibile per i grandi fan della saga, soprattutto coloro che amano Monopoli. Dopotutto il gioco è un classico ma se non piace è difficile che il solo brand di Game of Thrones riesca a renderlo piacevole, anche se a volte basta poco a trasformare un gioco.
Purtroppo al momento Monopoly Game of Thrones è un esclusiva del mercato USA ma confido che arrivi presto anche qui in Europa. L’Inverno sta arrivando e abbiamo bisogno di giochi in scatola per passare il tempo al calduccio!

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento