Vai al contenuto principale

NES30 Controller

Un controller senza fili per computer e smartphone

Una delle icone del settore videoludico è la console NES, il mitico Nintendo Entertainment System che è stato uno dei più grandi successi degli anni ’80.
Come spesso accade una console è ricordata anche per il suo controller, che a sua volta diventa un simbolo che rievoca immediatamente un epoca e tante partite giocate da soli e insieme agli amici.
Il controller NES, nella sua estrema semplicità è riuscito a superare lo scorrere del tempo e a rimanere uno dei modelli più amati di sempre.
Le funzionalità non saranno al top e l’ergonomia lascia alquanto desiderare, ma per giocare ai vecchi capolavori del passato è ancora un eccellente controller.

Per questo motivo sul mercato si trovano delle riedizioni che non cambiano una virgola al controller ma aggiungono un differente sistema per collegarlo ai moderni PC.
Un esempio lo avevamo visto con il Controller NES USB, che permetteva a tutti gli amanti dei vecchi capolavori Nintendo (e non solo) di riviverli anche sul computer a anni e decenni di distanza dalla loro uscita.
Il controller NES però non è perfetto solo per i nostalgici e gli appassionati del retro gaming, un controller così basilare è ancora attuale per giocare a molti giochi per smartphone e tablet; Il problema sorge dalla USB e dalla compatibilità, difatti il modello wired è pensato esclusivamente per PC.

Per ampliare gli utilizzi di questa icona videoludica è nato un nuovo modello chiamato NES30, una replica del controller del NES dotata di connettività Bluetooth, in questo modo potrà essere usato su PC Windows e Mac, ma anche con i dispositivi iOS e Android.
Questa è una straordinaria opportunità per gli amanti del gaming su smartphone e tablet, difatti se si escludono i titoli che sfruttano a pieno il touchscreen come Angry Birds o Fruit Ninja è molto utile avere un controller fisico per giocare.
Ovviamente il NES30 non è l’unico controller del mercato pensato per i dispositivi portatili, però è l’unico che può vantare delle forme così prestigiose, storiche e per qualcuno addirittura leggendarie.

Se siete dei fan di vecchia data della Nintendo e siete in cerca di un controller per il vostro dispositivo portatile il NES30 è quanto di meglio potevate chiedere dal mercato.
Forse qualcuno avrebbe preferito quello del SNES o del SEGA Mega Drive, già più ergonomici del “rettangolo” del NES, però se ci soffermiamo sul fascino e sulla storicità del controller quello del NES batte tutti per distacco.

Lascia un commento