Nixon Newton, l’orologio “planetario”
Nixon è, tra le varie, una casa produttrice di orologi e il modello che vediamo prende il nome di una delle menti più brillanti che abbia conosciuto l’umanità, Isaac Newton.
Tra le sue innumerevoli opere ce n’è una che spiega perché questo orologio porta il suo nome, Newton infatti è stato il primo a descrivere la legge di gravitazione universale, e il quadrante dell’orologio ricorda proprio il moto dei pianeti nel Sistema Solare.
Il quadrante è in policarbonato ed è quadrato, al centro c’è un cerchio trasparente in cui troviamo tre sfere colorate. La prima rimane fissa al centro, un po’ come il Sole, le altre due invece ruotano attorno ad esso come dei pianeti, e raffigurano le ore e i minuti.
Il quadrante è coperto da un vetro temperato, il cinturino è in silicone ed è ottima la gamma di colori disponibili, ce ne sono ben nove che vanno dai più cupi a quelli più accesi. Un orologio fuori dagli schemi, molto particolare, ma che dietro a tanta modernità nasconde un significato profondo e culturale.