Vai al contenuto principale

Orologio da 24 ore

Un modello analogico da parete che segna tutte le 24 ore

Ci sono consuetudini che sono così radicate nella nostra vita da sembrare logiche e inattaccabili; Ad esempio perché gli orologi analogici hanno il quadrante diviso in 12 ore?
Se pensassimo alla divisione dell’orario in A.M. e P.M. potrebbe anche offrirci una spiegazione logica, ma perché un orologio analogico deve per forza mostrare solo 12 ore quando quelli digitali hanno anche la visualizzazione sulle 24 ore?
Meccanicamente parlando sarebbe facilissimo creare un modello analogico con 24 cifre sul quadrante, le lancette dei secondi e dei minuti continuerebbero a girare come qualsiasi modello, l’unica modifica è la lancetta delle ore che dovrà metterci il doppio per fare un giro completo.

Ora che le questioni da orologiaio sono state facilmente superate pensiamo ad un quadrante con 24 cifre; Graficamente sarebbe complesso da raffigurare su un orologio da polso, soprattutto perché obbligherebbe a realizzare dei quadranti dallo stile pulito e minimale, altrimenti sarebbe molto difficile leggere le ore con precisione.
Questa è un’ottima spiegazione sul perché gli orologi analogici hanno 12 cifre sul quadrante, ma questo vale solo sugli orologi da polso, perché un orologio da parete avrebbe le dimensioni adatte per ospitare in maniera chiara e leggibile un orologio con il movimento tarato sulle 24 ore.

Non so se è stata pigrizia, abitudine o scarsa fantasia dei produttori di orologi, fatto sta che questo fantomatico modello da 24 ore è sempre stato un oggetto raro come lo Yeti.
Fortunatamente l’Orologio da parete 24 ore esiste, e a differenza dello Yeti potete trovarlo su DottorGadget Store (ma stiamo provvedendo per avere anche lo Yeti).
Si tratta senza dubbio di un modello innovativo e che ridefinisce il modo di indicare le ore degli orologi analogici.
Il suo quadrante con 24 cifre potrebbe sembrare confusionario, ma basta ricordarsi che indica tutte e 24 le ore per capire in pochi istanti il funzionamento.

Come detto in precedenza le lancette dei secondi e dei minuti non hanno subito modifiche, quindi la velocità con cui si muovono sul quadrante è quella di qualsiasi orologio analogico, la novità è la lancetta delle ore che ha dimezzato la velocità adattandosi al nuovo formato.
Per aiutarvi nel leggere l’orario avete una doppia circonferenza di numeri, quella esterna con le 24 cifre per le ore e quella interna con i 60 minuti.
Con l’Orologio da parete 24 ore non servono più due giri di lancetta per raffigurare lo scorrere del tempo di un giorno intero, basta un solo giro che indica con precisione tutte e 24 le ore.
Quindi se amate il mondo degli orologi, soprattutto quelli originali e fuori dagli schemi, non potete lasciarvi sfuggire un modello con 24 cifre; È vero che non è più una leggenda come lo Yeti, ma potrebbe essere una rarità disponibile per pochissimo tempo.

Prodotto non più disponibile
Per vedere tutti i prodotti disponibili:
Clicca qui

2 Commenti

  1. Giuseppe 8 Dicembre 2020
  2. Aurelio 24 Maggio 2021

Lascia un commento