Orologio minimalista
Un orologio che segna il tempo in modo discreto
Un orologio può essere considerato un capolavoro di design anche se sposa la filosofia minimalista, anzi di questi tempi sembra che gli oggetti semplici e dalla linea minimale vadano per la maggiore.
Così un orologio da polso nato in Finlandia ha fatto il giro del mondo e si è aggiudicato un’importante premio del settore del design assegnato in America, per la precisione il Good Design Award organizzato dal Chicago Athenaeum Museum.
A prima vista l’orologio non sembra così meritevole di tanta attenzione, ma si sa che certe volte i premi vengono assegnati con criteri a noi incomprensibili.
Intendiamoci, l’orologio è molto interessante e il design piacerà a molte persone, ma la parte veramente importante dell’orologio, il movimento, non sembra molto curato.
Al di la di queste riflessioni soffermiamoci sull’orologio cercando di dimenticare il fatto che sia il vincitore di un premio di design. Il colore principale è il nero che è usato per quasi tutto l’orologio, fatto salvo un disco arancione nel quadrante.
Questo disco è uno dei due elementi fondamentali per leggere le ore, difatti anziché usare un classico movimento con le lancette usa un sistema a due dischi che indicano i numeri con una piccola punta.
Il disco arancione è quello più esterno e mostra i minuti mentre quello interno nero indica le ore; Il risultato è un orologio diverso da classici modelli analogici ma che mantiene la stessa facilità nel leggere le ore.
L’idea è senza dubbio molto intelligente e l’orologio riesce ad attirare le attenzioni nonostante sia quasi totalmente nero.
A questo punto potreste chiedervi perché ritengo il premio esagerato, e il motivo è semplice, il settore degli orologi a polso è pieno di modelli davvero innovativi e originali, mentre questo sfrutta un sistema per mostrare le ore già visto in tanti altri orologi.
Inoltre i materiali sono buoni ma senza preziosismi e anche il movimento non sembra niente di eccezionale, caratteristiche che potrebbero anche essere un pregio se il prezzo fosse in linea con questi dettagli, ma visto che lo vendono a 274,95$ trovo giusto essere molto critici.
In conclusione se l’orologio avesse un prezzo più congruo con la sua fattura (difficile fare una valutazione precisa ma di certo dovrebbe costare attorno ai 100€) il giudizio sarebbe completamente diverso, difatti da un punto di vista estetico l’orologio non è niente male.