Orologio Sistema Solare
Un orologio da parete per gli appassionati di astronomia
Può il Sistema Solare prestarsi a mostrare l’orario sul pianeta Terra? Certo che può, basta creare un piccolo sistema di pianeti che seguono un’orbita studiata per raffigurare ore, minuti e secondi.
Questo significa che il Sistema Solare ha fatto solo da ispirazione perché i pianeti che ruotano intorno al Sole sono solo tre, ma per un appassionato di astronomia è più che sufficiente per ritenere l’Orbit Planet Clock uno dei migliori orologi di parete della Via Lattea.
Il quadrante dell’orologio è tondo, ha un diametro di 20 cm e ha una superficie gommata percorsa da tre scanalature che servono per fare le orbite dei tre pianeti-lancetta.
Il centro dell’orologio è come il centro del Sistema Solare, e c’è il Sole color oro che brilla mentre i pianeti gli ruotano intorno; La cosa curiosa è che i pianeti non hanno un ordine predefinito ma potrete scegliere voi come posizionarli.
Il merito va al movimento magnetico che fa scorrere i pianeti sulle orbite senza che questi siano fissati in alcun modo, quindi vi basta togliere le sfere e posizionarle nell’orbita scelta.
Quello che non potete cambiare è la velocità di ogni orbita, quindi quella più piccola vicino al Sole è la “lancetta” dei secondi, quella centrale è la più lenta e mostra le ore, infine quella più esterna è per i minuti.
I tre pianeti sono diversi tra loro sia per dimensioni sia per il colore, uno è piccolissimo e argenteo, pii ci sono due pianeti più grandi, uno rosso e uno blu.
La superficie in gomma dell’Orbit Planet Clock è stata pensata per assicurare uno scorrimento agevole dei pianeti senza che questi usurino la superficie del quadrante, in questo modo con il passare del tempo l’orologio non dovrebbe mostrare i segni dell’usura.
Segnalo anche la presenza di una curiosa base per trasformarlo in un orologio da tavolo, un’ottima soluzione che permette di trovare la posizione migliore all’interno della nostra casa.
La base è molto strana ed è come la punta di una trottola, questo significa che l’orologio rimane inclinato ma può muoversi su ogni lato, quindi se usate questa base dovete stare attenti quando leggete le ore perché potrebbero essere sottosopra.
Al di la di questa curiosa variante l’Orbit Planet Clock è una bellissima soluzione per abbinare l‘utilità di un orologio ad un elemento di arredo galattico, per ver sognatori e pionieri dello spazio.