Vai al contenuto principale

Orologio valvolare fai da te

Per questo gadget sarà necessaria una certa confidenza con i circuiti elettronici e la saldatura, difatti riceverete i pezzi per costruirvi un fantastico orologio a metà tra il vintage e lo steampunk.

L’aspetto finale è molto grezzo, non ha nessuna copertura o scocca in cui inserirla, sarà un blocco di circuiti da tenere sulla scrivania. Questo però è un elemento di vanto di questo orologio, ed è volutamente lasciato aperto per dargli un look particolare e ricercato.

La caratteristica che lo fa sembrare un pezzo di antiquariato sono le luci che riproducono l’ora, si tratta di quattro Tubi Nixie, gli antenati dei moderni led.

Non sono altro che dei tubi simili alle valvole termoioniche con all’interno degli elettrodi sagomati a forma delle dieci cifre decimali. Quando si accendono la cifra da riprodurre si ricopre di plasma illuminandolo con una luce giallo-arancio.
Sia la grafica delle cifre, sia la colorazione lo rendono un gadget perfetto anche per gli appassionati del genere steampunk, che avranno così un ulteriore pezzo da aggiungere allo loro collezione.

Ovviamente se siete particolarmente abili con i circuiti, con i pezzi forniti non siete costretti a realizzare un orologio, ma potrete dar libero sfogo alle vostre conoscenze per realizzare anche oggetti differenti.

Il kit anche per via delle quattro valvole costa parecchio, ben 150 Dollari, molti storceranno il naso pensando ad una simile spesa per un orologio smontato, ma un appassionato di elettronica potrebbe aver trovato l’orologio, o il kit, dei propri sogni.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento