Orologio Word Clock
Un orologio da tavolo che elimina le cifre e fa spazio alle parole
Gli orologi si possono dividere in due grandi categorie: quelli analogici e quelli digitali. In entrambi in casi però quello che non cambia sono le cifre che raffigurano le ore.
A dire il vero gli orologi analogici possono fare a meno delle cifre, tanto basta sapere che il quadrante è diviso in 12 “spicchi” per leggere le ore con le lancette come unici riferimenti. La stessa cosa non vale per gli orologi digitali che senza cifre non potrebbero mostrare le ore; ma è proprio così? Non proprio e la dimostrazione arriva dall’Orologio Word Clock, un modello davvero innovativo che elimina i numeri in cifre per far posto alle parole.
Questo passaggio sarebbe semplice se si trattasse di un modello analogico, basterebbe stampare sul quadrante i numeri scritti in lettere al posto che in simboli. Un orologio digitale invece a qualche problema in più, soprattutto se cerca di rivoluzionare il modo di mostrare le ore.
Difatti Word Clock non si limita a mostrare una sequenza di numeri per indicare l’ora esatta, il suo obiettivo è quello di trasformare la lingua parlata in una rappresentazione grafica da tavolo.
Come obiettivo è indubbiamente ambizioso, per un normale orologio sarebbe impossibile usare le parole; anche perché l’orario quadranti e display non usano termini come “mezza“, “meno un quarto” o “in punto“. Nella lingua parlata questa terminologia invece è molto ricorrente ed è questa la grande difficoltà che ha dovuto superare l’orologio Word Clock.
L’impresa, ardua ma non impossibile, però è stata superata con brillantezza dai progettisti dell’orologio e hanno dato vita ad un modello davvero affascinante.
L’orologio si presenta come un elemento di forma quadrata, nero e con un pannello frontale che mostra 23 parole di colore bianco. Le misure sono 16,5 cm di lato e 4,4 cm di spessore.
Le 23 parole (in inglese) sono tutte quelle necessarie per mostrare l’ora con intervalli di cinque minuti (quindi 11.00; 11:05; 11:10 e così via). I circuiti interni invece sono programmati per far illuminare solo le parole necessarie per mostrare l’ora esatta.
Ad esempio quando saranno le 6:30 vedrete illuminarsi le parole IT’S – HALF – PAST – SIX; quando saranno le 8:45 le parole illuminate saranno IT’S – A – QUARTER – TO – NINE; quando sarà mezzogiorno vedrete le parole IT’S TWELVE O’CLOCK.
Questo sistema di mostrare le ore è senza dubbio innovativo, non arriverei a definirlo rivoluzionario visto che non cambiare il settore; però la sua presenza è senza dubbio un valore aggiunto che rende l’offerta di orologi da tavolo ancora più completa.
L’Orologio Word Clock è un modello imperdibile per chi ama le novità o le stranezze del settore; inoltre è un elemento di arredo che migliora e arricchisce qualsiasi stanza.