Vai al contenuto principale

Padella da cavaliere

Una padella che ha il manico in stile spadone medievale

Cosa mangiavano nel medioevo, e soprattutto, come lo cuocevano? La cucina medievale era già piuttosto elaborata, anche se bisogna fermarsi alla dieta dei ricchi.
Ovviamente se la si paragona alla nostra cucina c’è una differenza abissale. Anche solo per tutti gli utensili e accessori che abbiamo a disposizione. Nel medioevo ci si arrangiava con molte meno cose.
Non so se ci sono molti musei che trattano la materia alimentazione medievale con dei reperti su come venivano cotti i cibi e quali strumenti erano in uso. Se però vi piace la fanta-archeologia c’è un accessorio da cucina che non può mancare nella vostra dotazione moderna.

Si tratta della Padella Spada, o Padella da Cavaliere, una stranissima padella per cuochi moderni con la passione per il medioevo.
La padella è in acciaio, è molto robusta, i bordi piuttosto pronunciati e ha un diametro di 24 cm. Fin qui tutto nella norma, perché l’anomalia è il manico che è decisamente fuori dagli schemi.
Al posto di un manico tradizionale, la Sword Frying Pan ha un’impugnatura che rievoca quella di uno spadone medievale. Una replica molto verosimile e di ottima qualità che completa un prodotto che dovrebbe soddisfare anche i cavalieri più esigenti.
L’impugnatura è sempre in acciaio ma per renderla più comoda, antiscivolo e isolata dal calore ha una parte coperta in silicone.

Anche se il design richiama alla cucina secolare, si tratta di un prodotto per cuochi moderni. Difatti la Padella Spada può essere usata anche sui fornelli ad induzione. Almeno chi li usa, perché se li trovate una vera stregoneria fate bene a continuare ad usare il fuoco.
Al momento la Padella medievale è stata realizzata in un solo modello e formato, inoltre non è ancora in vendita perché è in produzione in questi mesi e non è ancora disponibile. Se però dovesse avere successo non vedo perché non produrre una batteria completa di padelle.

Lascia un commento