Paperback, il profumo di libri
La fragranza preferita dei bibliotecari
Gli odori si possono dividere in profumi e puzze, questa distinzione però è molto soggettiva e per molte cose sarà difficile fare una catalogazione definitiva.
Per rendersene conto basta andare in profumeria con un’amica e provare svariate fragranze, salvo un’incredibile affinità di gusti ci saranno molte divergenze nello stabilire quali sono i profumi migliori.
Nel settore delle acque si colonia però c’è un produttore perfetto per mettere alla prova i gusti delle persone, sto parlando di Demeter, l’unico che può vantare fragranze di pizza, aragosta, Play-Doh e altre stravaganti profumazioni.
Quello che vediamo oggi (purtroppo non possiamo odorare via internet) è una riproduzione di un odore molto controverso. Difatti è spesso catalogato come “cattivo odore” anche se ci sono categorie di persone che lo considerano un profumo davvero gradevole.
Sto parlando dell’odore della carta, ma non quella nuova appena presa da una risma impacchettata, bensì quella dei libri, possibilmente vecchi ed ingialliti.
E’ un odore unico e che non si può paragonare a nient’altro, un libro ha una odore distintivo e se piace significa avere una sensibilità e un senso dell’olfatto molto raro.
L’odore di libri è amatissimo dai bibliotecari ma anche da molti frequentatori delle biblioteche. Lo stesso può valere per gli studiosi di testi antichi, tutte le professioni che richiedono un contatto diretto e continuo con i libri, gli archivisti e altre categorie che vivono a stretto contatto con la carta.
Tutte queste persone adorano quel caratteristico profumo e nei rari casi debbano allontanarsi dagli ambienti carichi dell’adorata fragranza potrebbero trovarsi in difficoltà. Quando si è abituati a certi odori rassicuranti potrebbero sorgere degli attacchi di nostalgia difficili da colmare con qualche libro che si ha in valigia.
Per questo è nata l’acqua di colonia Demeter Paperback, una riproduzione piuttosto convincente del tipico odore della carta vecchia, usata e delle volte usurata.
Molti rimarranno basiti vedendo questa fragranza e si chiederanno chi avrà il coraggio di spruzzarsi addosso un simile odore, ma fidatevi, sono molti più di quelli che pensiate.