Pendolo decisionale
Un metodo alternativo per prendere decisioni più o meno importanti
Uno dei gadget più apprezzati dell’ultimo periodo del nostro negozio online è stato il Dado decisionale. Un dado a 6 facce alternativo, perché al posto dei classici numeri ha 6 brevi risposte che possono dare una mano quando dobbiamo prendere delle decisioni importanti.
Non sapete cosa fare in alcune situazioni? Siete sempre indecisi? Vi piace giocare con il vostro destino? Prendete il dado, tiratelo e avete risolto in un attimo ogni dubbio.
Il sistema randomico di prendere decisioni può non piacere a tutti, come può apparire anche stupido o da irresponsabili. Magari è così, ma la vita è imprevedibile e spesso molte scelte ponderate si rivelano un vero disastro. Quindi la casualità non è poi così male.
Se l’idea vi piace ma il solo Dado decisionale non vi basta, oppure cercate qualcosa di alternativo al dado, c’è un gadget ancora più scenografico.
È il Pendolo decisionale, un accessorio analogo al dado ma che offre le risposte in un modo molto differente.
Il pendolo consiste in un gadget da scrivania formato da una base rotonda da cui parte un braccio di supporto per un pendolo che sta perfettamente al centro della base. Osservando la base si nota che è divisa a spicchi, e ogni spicchio riporta una differente risposta.
Le possibili risposte del Pendolo decisionale sono: Yes; Maybe; Definitely; No Way; Try Again; Ask a friend (Sì; Forse; Assolutamente; No; Riprova; Chiedi a un amico).
Ma come si usa il pendolo? Semplice, basta pensare alla domanda o al dubbio, spostare la sfera da un lato a caso e lasciarla oscillare. Dopo qualche oscillazione la sfera si fermerà sopra una risposta.
Questo è molto bello perché sembra quasi una magia. In realtà non c’è nulla di magico ma è merito del magnetismo. La cornice della base è magnetica e attira la sfera in metallo del pendolo. Quindi, quando l’oscillazione inizia a rallentare, il bordo riesce a magnetizzare la sfera, la quale rimane ferma sopra una risposta.
L’effetto analogo a una magia rende il Pendolo decisionale ancora più intrigante e sorprendente.