Pet Food bowl
Un incrocio tra un gioco per cani e un sistema per farlo mangiare con calma
Chi ha un cane sa quanto questi animali siano voraci. Non solo perché appena sentono qualcuno che mangia si fiondano ai suoi piedi, ma perché spazzolano la loro ciotola di cibo in pochissimi secondi.
Noi umani siamo abituati a sentirci dire dai dottori che mangiare veloce fa male, bisogna masticare bene e mangiare con calma. Questo non significa che sia una cosa necessaria anche per i cani, però se mangiassero con un po’ meno foga sarebbe senza dubbio una cosa positiva.
Il problema è come educarli alla lentezza, perché è qualcosa di impossibile. L’unica soluzione è affidarsi all’aiuto dei gadget e a soluzioni geniali come le Slow Bowl.
Le Slow Bowl sono ciotole con un disegno intricato al loro interno, ad esempio una spirale. In questo modo il cibo si distribuisce lungo una sorta di percorso che il cane deve seguire per poter mangiare tutto. Questa cosa rallenta il cane, che non può più inghiottire tutto in qualche boccone e 2 leccate di piatto.
Il gadget che vediamo oggi è nato con presupposti simili, anche se non è pensato proprio per alimentare il cane con il pasto principale. Si chiama Pet Food Bowl ed è qualcosa che vedo più simile ad un gioco pieno di ricompense.
Il Pet Food Bowl è un piccolo elemento in plastica con finalità da mangiatoia che va riempito di croccantini. Anzi, meglio non riempirlo altrimenti il cane mangia troppo. Imitatevi a quelli che volete il cane mangi.
All’interno il gadget ha vari elementi che bloccano la fuoriuscita dei croccantini da un foro nella zona della base. Quindi l’unico modo per far uscire il cibo è agitarlo o scuoterlo.
Visto che il cane non ha le mani lo stratagemma trovato è nella base del Pet Food Bowl, che essendo convessa lo fa oscillare attorno al punto di appoggio. Così il cane, muovendolo con il muso, fa uscire i croccantini poco alla volta.
Inoltre il gadget ha anche una leva per regolare la facilità con cui escono i croccantini, così da adattare la difficoltà alle abilità del cane di estrarre il prezioso cibo.
Non essendo un prodotto per il pasto principale del cane non va considerato un gadget di grande utilità come le ciotole. Come passatempo alternativo però ha un suo perché, anche se potrebbe essere anche un po’ una tortura per il cane che di certo si mangerebbe anche il gioco pur di mangiare subito tutti i croccantini.