Vai al contenuto principale

Porta rotoli Sisifo

Una mensola mitologica per tenere i rotoli di carta igienica

La mitologia può essere una bella fonte di ispirazione per il mondo dei gadget e degli elementi di arredo. Un mito in cui ci siamo già imbattuti è quello di Sisifo, incontrato quando vi ho mostrato il suo bellissimo orologio da polso.
Oggi lo incontriamo di nuovo ma passiamo da un accessorio da indossare a un elemento di arredo per il bagno.
Prima di esaminarlo però vi racconto brevemente il mito di Sisifo, cosa indispensabile per chi non lo conosce, altrimenti il gadget perde di significato (seppur rimanga molto bello anche senza riferimenti al mito).

Sisifo era il più scaltro tra gli uomini ma era anche molto spavaldo, tanto che osò sfidare gli Dei. Zeus si arrabbiò molto per questo affronto e decise di punire Sisifo in modo tanto esemplare quanto beffardo.
Condannò Sisifo a spingere una pesante roccia rotonda fino alla cima di una collina. Una volta in cima però la roccia rotolava di nuovo a valle e Sisifo era costretto a ricominciare da capo, ancora, ancora e ancora e così per l’eternità.

La mensola portarotoli Sisifo riprende il mito con una mensola inclinata, alla fine della quale c’è una piccola sagoma di un uomo nella posa di chi sta spingendo qualcosa di pesante.
L’idea è quella di disporre i rotoli sulla mensola inclinata, lasciando che il piccolo Sisifo li tenga fermi e in ordine.
Quando la mensola è piena di crea un mito alternativo, con una punizione perfino peggiore di quella inflitta da Zeus. Difatti Sisifo dovrebbe spingere solo un rotolo, mentre qui deve gestire una grande quantità.

Come elemento di arredo però è davvero molto bello e in fin dei conti non c’è troppo da stare in pena per Sisifo. È solo una piccola sagoma che fa parte della mensola ed è fatto per adempiere al suo dovere senza troppo sforzo. Anche perché per quanto possiate caricarlo di rotoli, non sarà mai faticoso come spingere un’enorme roccia come fa il vero Sisifo.

34,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento