Pucket – Nuova edizione
Un classico dei giochi da tavolo rinasce per tante nuove sfide
Il nome pucket potrebbe non dirvi niente ma una volta scoperto di che gioco si tratta potreste ricordarvi di averlo vista già altre volte.
Pucket è un gioco da tavolo conosciuto in tutto il mondo e che probabilmente ha tantissimi nomi e anche qualche variante che però non cambiano la sostanza.
Il gioco è semplice quanto divertente, si gioca con una scatola rettangolare divisa perfettamente a metà, il divisorio ha al centro un foro che collega i due settori, uno per ogni giocatore.
Ogni zona ha nella parte vicino al bordo un elastico e un numero variabile di dischi ma che è uguale per entrambi i giocatori.
Lo scopo del gioco è “sparare” i dischi nel campo dell’avversario, vince il primo giocatore che riesce a liberare completamente il suo settore.
Le origini di questo gioco non sono certe ma parrebbe essere di origine francese, in ogni caso quello che importa è il divertimento e da questo punto di vista il gioco non delude.
L’aspetto potrebbe far pensare ad un passatempo rudimentale e al limite del banale, invece le sfide che ne nasceranno saranno appassionanti, frenetiche e divertenti.
In questa riedizione di Pucket avrete il classico gioco riproposto in una bella versione artigianale fatta interamente a mano.
Il risultato è davvero pregevole anche se risulta un po’ costoso, il prezzo di circa 54 Euro non è certo folle se consideriamo che si tratta di un gioco fatto a mano, tuttavia giochi di questo genere sono nati per le strade come passatempi poveri e facili da realizzare anche con scarsi mezzi.
Una versione come questa fa perdere le radici che legano simili giochi alla tradizione popolare, quindi se volete vivere il vero spirito di Pucket potete provare a prendere qualche asse di legno e a costruirvelo da voi; Con un po’ di passione e spirito di iniziativa l’impresa potrebbe essere meno difficile di quello che sembra.