Puzzle della Luna
Un puzzle rotondo che raffigura il nostro amato satellite
Il 2019 è un anno molto importante per la Luna, anzi, per la Luna nemmeno più di tanto, è importante per il genere umano. Difatti è nel Luglio del 1969 che viene portata a termine con un successo la missione Apollo 11, la missione della NASA che ha portato i primi uomini sulla Luna.
La celebrazione dei 50 anni da quello storico avvenimento hanno portato alla nascita di molti prodotti celebrativi di rilievo. Alcuni super esclusivi e per collezionisti, altri più alla portata ma non per questo di minor interesse.
Oggi vediamo una celebrazione ludica, perché celebra la conquista della Luna con un grande classico dei passatempi domestici: un puzzle.
Il puzzle The Moon è un bellissimo modello che raffigura proprio la Luna, il nostro unico, amato e importantissimo satellite.
The Moon non è certo il primo puzzle a raffigurare la Luna, io stesso ho nell’armadio un puzzle che ha come immagine proprio la Luna. Ciò che distingue The Moon da altri puzzle analoghi come soggetto è la forma. Difatti non ci troviamo di fronte al solito puzzle rettangolare, bensì ad un modello rotondo. Forma decisamente più congrua per raffigurare un corpo celeste sferico.
Il puzzle è da 1000 pezzi e una volta assemblato diventa un cerchio di 67 centimetri di diametro. Il produttore ha anche una scala di difficoltà e The Moon viene classificato 4 su 5. Forse un po’ troppo per un puzzle di “soli” 1000 pezzi, ma è vero anche che l’immagine è alquanto complessa. La Luna è un cerchio grigio con dei crateri e delle chiazze qua e là che rendono il montaggio alquanto laborioso. La forma rotonda invece non dovrebbe complicare troppo le cose. È una stranezza diversa dalle solite proposte del settore. Non che sia il primo puzzle rotondo, però rimane pur sempre un formato di nicchia.
Considerato tutto questo il prezzo è molto allettante, per un puzzle imperdibile per gli amanti di questi passatempi, anche proponendolo come regalo originale.