Quando la sveglia non basta
Nella vita rurale la sveglia era data dal canto del gallo al sorgere del sole, nuove esigenze e ritmi di vita hanno portato l’uomo moderno e metropolitano a creare la sveglia meccanica per potersi svegliare a qualunque ora abbia necessità. Ma come sappiamo spesso una semplice sveglia non basta, la si spegne, ci si gira dall’altra parte e si continua a dormire.
Per questo, un invenzione centenaria che nel tempo è cambiata solo nel design, nella tecnologia ma ha mantenuto inalterato il suo funzionamento, viene ora rivista con interessanti varianti che non ci daranno la possibilità di arrivare tardi ai nostri impegni.
Parliamo di 2 prodotti che non hanno ideato nuovi metodi per darci la sveglia, bensì due diversi modi per disattivarla, rendendo impossibile il rischio di riaddormentarsi.
La prima che andiamo ad esaminare è la sveglia che corre. All’apparenza sembra una classica sveglia digitale da comodino, ma con una curiosa aggiunta, 2 grandi ruote ai lati!!! Avete capito bene, una semplice variante che obbligherà ad alzarvi quando inizierà a suonare. Il motivo come avrete intuito è che appena inizia a suonare salterà giù dal comodino e inizierà a muoversi per la stanza fino a quando non la prenderete e disattiverete. Niente da dire, se l’obbiettivo è quello di farci alzare, questa sveglia riesce sicuramente nell’obiettivo. Ovviamente, se questo risveglio “attivo” non vi serve tutti i giorni, può essere impostata sulla funzione sveglia classica.
Se iniziare ad inseguire la sveglia vi sembra troppo traumatico come “buongiorno”, la seconda sveglia che andiamo a vedere farà al caso vostro. Infatti anche qui dovremo fare qualcosa di insolito per disattivarla, ma comodamente seduti nel letto. Infatti la sveglia bersaglio laser si spegne quando, una volta impugnata la pistola laser (inclusa nella confezione), si spara al bersaglio sopra di essa. Offre anche varie personalizzazioni per adeguare il risveglio alle nostre esigenze. Il primo è che il suono emesso possiamo deciderlo noi grazie ad un registratore incorporato nella sveglia. Il secondo è nei 2 livelli di difficoltà selezionabili; se impostata su “Normal” basterà fare un centro, se invece la mettiamo su “Hard” i centri necessari saranno ben 5!!!
Inoltre se avete paura che una volta fatto centro vi sdraiate e tornate a dormire, questa sveglia risolve anche questo problema. Per essere disattivata del tutto dovrete schiacciare un pulsante su di essa, altrimenti il gioco si ripeterà ogni 3 minuti.
Per voi o per qualche vostro amico ritardatario, con questa sveglia farete di sicuro “centro”.