R2-D2 per Amazon Echo Dot
Un set di elementi per personalizzare il piccolo smart speaker di Amazon
Siete tra coloro hanno già in casa un assistente vocale? Se trovate che quei bussolotti siano un po’ anonimi vi consiglio di cercare online dei modi per renderli più originali. Magari non tutti i modelli di Amazon e Google sono personalizzabili, ma ci sono delle proposte davvero meravigliose.
Una di queste la vediamo proprio oggi ed è pensata per il dispositivo Amazon Echo Dot, il più piccolo della famiglia che offre uno speaker basso e di forma circolare.
Curiosando su Etsy – posto ideale per andare in cerca di prodotti artigianali di ogni genere e tipo – ho scovato un set di accessori per personalizzare proprio l’Echo Dot.
Usando la sempre più utile tecnologia della stampa 3D, i californiani di BigUpCreative hanno dato vita ad un set di elementi estetici per trasformare un Amazon Echo Dot in R2-D2 di Star Wars.
Ovviamente non si tratta di un prodotto ufficiale, però sia l’idea sia la sua realizzazione è magistrale. Il set si compone di 4 pezzi: il corpo del droide, la testa a cupola e i due arti, che per questioni pratiche sono separati dal corpo e si attaccano dopo aver collocato l’Echo Dot.
I pezzi sono realizzati veramente bene, con una cura nei dettagli certosina e molta precisione. L’unica vera differenza che salta all’occhio è nelle proporzioni, con un R2-D2 un po’ più tracagnotto del normale. Evidentemente però, per fare posto al bussolotto, non era possibile rispettare le proporzioni del droide originale.
Il risultato è comunque notevole, mancherebbe solo una passata di colore per renderlo ancora più bello. Purtroppo la pecca dei gadget stampati 3D è che sono monocolore, o come in questo caso bicolore, ma solo perché la testa è stata stampata in grigio anziché col bianco.
Se però il produttore non a modo di colorare le sue produzioni in modo professionale meglio offrirle grezze. Così chi è abile può provvedere da solo alla colorazione, oppure ci si può rivolgere ad artisti o appassionati di modellismo per perfezionare il bellissimo R2-D2 per Amazon Echo Dot.
Anche lasciandolo grezzo però rimane favoloso. Cosa ne pensate?