Raku Raku per iPhone 5
Una lente di ingrandimento per facilitare la lettura
A prima vista Raku Raku potrebbe sembrare l’ennesimo gadget inutile per iPhone (e probabilmente lo è), però dopo un attenta analisi si scopre che potrebbe avere un suo perché.
Un ragazzo giovane o chi non ha particolari problemi alla vista non ha difficoltà a leggere da un display 4” come quello dell’iPhone 5 (o il 5c e il 5s) e anche se dovesse trovare qualche testo minuscolo può sempre ingrandire il carattere o zoomare la pagina.
Queste caratteristiche presenti in tutti gli smartphone farebbero pensare che una lente d’ingrandimento per vedere meglio il display sia inutile, ma questo vale per tutti.
Difatti se la dimensione del carattere massima non è sufficiente per vedere bene e si è costretti a zoomare può diventare stressante leggere un testo, difatti saremmo costretti a farlo scorrere anche verso destra e sinistra visto che non sarebbe più contenuto in un’unica schermata.
Per aumentare la dimensione del carattere senza zoomare diventa fondamentale un gadget come Raku Raku, una lente d’ingrandimento rettangolare a misura di iPhone 5.
Si fissa velocemente grazie ad un attacco a molletta mentre il braccio articolato permette di regolare alla perfezione la distanza dal display.
In questo modo si avrà una visone più chiara senza avere gli svantaggi dello zoom, inoltre sarà come aver aggiunto qualche decimo di pollice allo schermo da 4″ dell’iPhone, che in molti iniziano a considerare troppo piccolo per uno smartphone.
Lo schermo apparirà più chiaro e leggibile, almeno quando si incontrano dei testi piuttosto fitti, e quando si deve leggere parecchio potrebbe dare una mano.
Detto ciò non posso certo considerare il Raku Raku come un gadget utile o che prenderei in considerazione per il mio smartphone, tuttavia visto che questo è il primo pensiero della maggior parte delle persone che lo vede ho cercato di dare un senso a questo accessorio; Difficilmente troverà molti apprezzatori, ma un minimo potenziale per ritagliarsi un pubblico di nicchia ce l’ha.