Rampino per escursionisti
Uno strumento indispensabile per affrontare ostacoli e asperità
Se amate le escursioni o le vacanze selvagge sapete bene quanto sia importante un buon equipaggiamento. In base alla meta possono variare alcune cose, ma c’è una base di accessori di cui non si può fare a meno, a partire da uno zaino robusto, impermeabile e capiente.
Dentro ci deve essere una tenda o un riparo per dormire, un coltello, un kit d’acciarino, almeno una borraccia, un contenitore in metallo da usare come tazza o pentolino e una corda molto robusta.
Questa è la base, l’extra dipende dalla meta e dallo spazio a disposizione, ma se volete rendere più versatile ed efficace la corda potreste aggiungere un bel rampino.
Si tratta di uno strumento fondamentale per arrampicarsi e superare gli ostacoli, naturali o artificiali, e rende la corda decisamente più efficace.
Con una semplice corda si può solo scendere da dei dislivelli, un rampino invece permette di arrampicarsi in tutta sicurezza e si hanno molte possibilità di trovare un solido aggancio.
Il limite è quello delle dimensioni e della struttura che lo rendono complicato da infilare in uno zaino, ma grazie al Carabiner Grappling Hook Climbing Folding avrete un modello pieghevole che ottimizza gli spazi.
I quattro arpioni del rampino si ripiegano verso il basso in modo da occupare il minor spazio possibile, inoltre se preferite tenerlo appeso o agganciato allo zaino avrete un oggetto innocuo e che non vi causerà alcun fastidio.
In caso di bisogno avrete un eccellete strumento in acciaio inox e molto robusto, tant’è che con una capacità di carico di ben 400 Kg non avrete mai problemi di resistenza; Almeno dal rampino, perché è molto probabile che la corda ceda molto prima.
Tuttavia considerando che difficilmente vi metterete a issare o trascinare quintali la resistenza diventa solo un indice di qualità.
Un rampino non è certo un accessorio per tutti, ma potrebbe essere un gadget di nicchia anche tra i vacanzieri più spericolati, eppure ha un’utilità elevata e indiscutibile.
Se siete tra coloro non hanno mai preso in considerazione di aggiungere un rampino al proprio equipaggiamento potreste valutarne l’acquisto; La sua utilità dipende molto dalle mete, ma in certe situazioni può essere un grande aiuto.