Recensione Basta!
Una rielaborazione di un classico gioco di carte
Il mondo dei giochi di carte è enorme e ci sono giochi di ogni tipo e per tutti i gusti. Nonostante questo c’è sempre spazio per qualcosa di nuovo, sia con giochi del tutto inediti, sia con le rivisitazioni dei classici per apportare qualche variante.
Il gioco da tavolo che vediamo oggi, Basta!, è una rielaborazione di un super classico dei giochi di carte. Per molti di voi potrebbe sembrare una variante di UNO, ma non è proprio così. Lo stesso UNO non è un gioco originale, deriva da un gioco di carte molto diffuso in tutto il mondo. È il Dernier, un gioco che è considerato l’antesignano di giochi come UNO, Solo e ora anche di Basta!
Che gioco è e come si presenta
Basta è un gioco di carte pubblicato da Ravensburger che può essere giocato da 2 a 6 giocatori ed è consigliato a partire dai 6 anni.
Il gioco ha una scatola più generosa di un normale mazzo di carte perché al suo interno include alcuni gettoni rossi e il buzzer, un pulsante rosso che emette un segnale sonoro quando viene premuto.
Le carte sono 60. Le carte base sono divise tra 4 colori (giallo, rosso, blu e verde) e raffigurano i numeri da 1 a 4 ripetuti più volte, il segno di divieto (salta un turno) e il +2 (pesca due carte).
In più ci sono 4 carte viola che sono le carte speciali.
Le carte viola sono simili tra loro ma dopo un po’ di partite si prende confidenza con la grafica e ci si ricorda al volo il loro significato.
Salta un turno: tutti i giocatori saltano un turno, quindi tocca subito a chi l’ha giocata.
Pesca 1 carta: tutti gli altri giocatori pescano una carta dal mazzo.
Pesca il vicino: il giocatore alla sinistra e quello alla destra di chi ha giocato la carta devono premere il pulsante. L’ultimo che lo preme pesca una carta.
Schiacciano tutti: tutti i giocatori – tranne chi ha giocato la carta – devono premere il pulsante il prima possibile. L’ultimo che lo preme pesca una carta.
Come si gioca a Basta!
A inizio partita si crea il mazzo di pesca al centro del tavolo e si mette il pulsante alla portata di tutti i giocatori.
Si distribuiscono 7 carte ciascuno, poi può iniziare la partita.
La base dello svolgimento del gioco è quella classica. Nel proprio turno un giocatore può scartare una carta che ha il colore o la cifra in comune con la prima carta degli scarti.
Basta però aggiunge una regola che rende il gioco più caotico. Se un giocatore, quando non è il suo turno, ha in mano una carta che ha sia il colore sia il numero in comune con la prima carta in cima agli scarti, può premere il pulsante e interrompere il normale flusso di gioco e scartare quella carta. Per poterlo fare però deve essere veloce perché deve farlo prima che il giocatore di turno giochi la sua carta.
Questa mossa è molto importante in Basta e lo si intuisce dal fatto che le cifre delle carte vanno solo da 1 a 4. In questo modo è molto frequente avere una carta identica per poter fare questa giocata.
Le carte speciali di colore viola modificano lo svolgimento del turno e rendono il gioco ancora più vario e inseriscono altri motivi per stare sempre attenti e pronti a premere il buzzer (le carte viola le ho illustrate nel paragrafo precedente).
Se durante la partita un giocatore preme il pulsante quando non dovrebbe, pesca una carta come penalità.
Il round prosegue fino a quando un giocatore riesce a liberarsi di tutte le sue carte. Quando sta per giocare l’ultima carta della sua mano deve gridare Basta! e premete il pulsante.
Chi vince il round si aggiudica un gettone, poi si prepara il mazzo per un nuovo round. Vince la partita chi si aggiudica per primo 3 gettoni.
Variante per esperti
Il retro delle carte non è unico. Ogni carta raffigura dei pallini con i 4 colori delle carte di gioco. Sul retro le carte possono mostrare da 1 a 4 pallini (quindi tutti i colori o solo alcuni).
In ogni turno, dopo che il giocatore ha pescato, si guarda il retro della carta in cima al mazzo di pesca. Se il colore della carta in cima al mazzo degli scarti è presente sul retro della carta del mazzo di pesca, tutti i giocatori devono premere il buzzer. Chi arriva per ultimo pesca 1 carta di penalità. Poi si procede con il turno normale.
Variante per 2 giocatori
Il gioco descritto qui sopra è per partite da 3 giocatori in su. Se volete giocare in due ci sono alcune regole differenti.
La prima è togliere le carte viola dal gioco, perché hanno un senso solo nelle partite di gruppo.
La seconda è usare sempre la variante per esperti che diventa una regola base per le sfide uno contro uno.
Considerazioni finali
Se amate il classico gioco di carte Dernier, e tutti i suoi derivati, Basta! è un gioco che non dovete assolutamente perdere.
Ha molto in comune con il suo antesignano ma apporta delle novità che rendono il gioco molto più frenetico e ricco di sorprese. Soprattutto se giocate alla variante per esperti che usa anche il retro delle carte.
La variante per esperti è davvero estrema perché non ammette distrazioni. Bisogna rimanere sempre super concentrati e controllare ogni fase di gioco. Anche il passaggio del turno tra un giocatore e l’altro diventa rilevante, perché appena viene scartata una carta si potrebbe scatenare la caccia al pulsante.
Il gioco base è meno frenetico ma rimangono i turni speciali creati dalle carte viola, in questo modo c’è sempre una buona varietà all’interno del gioco.
Quindi, se cercate un party game dal sapore classico ma che non sia uno dei soliti giochi di carte che avete in casa, Basta! merita assolutamente un’occasione.
Maggiori informazioni su ravensburger.org