Recensione Disney Villainous Evil Comes Prepared
La seconda espansione del gioco da tavolo con i cattivi della Disney
Villainous è stato uno dei giochi da tavolo di maggiore successo del 2020. Un successo annunciato oserei dire vista l’allettante licenza della Disney e l’ambientazione.
Il gioco pubblicato dalla Ravensburger ci permette di vestire i panni di alcuni dei maggiori antagonisti dei classici Disney. Un’opportunità unica, sia per soddisfare le nostre inclinazioni malvagie, sia per cambiare il destino di questi personaggi. Sempre sconfitti nei film ma in cerca di riscatto nel mondo dei giochi da tavolo.
In quello che possiamo considerare il gioco base troviamo 6 personaggi: Malefica da La Bella addormentata nel bosco, Capitan Uncino da Peter Pan, il Principe Giovanni da Robin Hood, la Regina di Cuori da Alice nel Paese delle Meraviglie, Ursula da La Sirenetta e infine Jafar da Aladdin.
Il successo del gioco però ha permesso a Ravensburger di realizzare anche delle espansioni e al momento ne ha già realizzate 4. Queste non portano modifiche alle meccaniche di gioco, servono solo per aggiungere personaggi e possono anche essere prese e giocate da chi non ha il gioco base.
Oggi vediamo proprio una di quelle espansioni chiamata Villainous Evil Comes Prepared, la seconda uscita e al momento l’ultima pubblica in italiano.
Che gioco è e come si presenta
Le espansioni di Villainous hanno lo stesso stile grafico della scatola del gioco base. Cambia solo il colore e l’ombra del personaggio che si prende la scena della cover. Le dimensioni della scatola invece cambiano, anche perché contengono la metà dei personaggi (6 il gioco base, 3 le espansioni).
Nel caso di Villainous Evil Comes Prepared il protagonista dell’espansione è Scar, il perfido zio di Simba e l’antagonista della storia de Il Re Leone.
La politica di Disney/Ravensburger per le espansioni è quella di mettere l’antagonista di un film di enorme successo, più due personaggi di film che azzardo definire “minori”. Anche se con i classici Disney si parla spesso di successi e quasi tutti sono molto amati dal pubblico.
In questo caso Scar da Il re Leone è affiancato da Yzma da Le follie dell’imperatore e Rattigan da Basil, l’investigatopo.
Come nel gioco base ogni personaggio ha dei materiali unici che non vengono mai condivisi con gli altri giocatori. Ognuno ha una plancia di gioco, un mazzo Cattivo con 30 carte, un mazzo Fato con 15 carte, una guida al personaggio, una scheda con la legenda delle icone presenti sulla plancia e infine la pedina che raffigura in modo “artistico” il personaggio.
Gli altri materiali sono condivisi e sono i Gettoni Potere e il 1 segnalino Fato.
Il gioco rimane da 2 a 6 giocatori se avete il gioco base o più di un’espansione, altrimenti potete giocarci al massimo in 3 visto che con una sola espansione avete a disposizione 3 villain.
Come si gioca
Se volete una panoramica più completa di Villainous e le sue meccaniche vi rimando alla recensione del gioco base, dove approfondisco in modo più esaustivo il gioco.
La caratteristica principale di Villainous è l’essere un gioco asimmetrico con bassa interazione. Difatti ogni giocatore interpreta un cattivo all’interno del suo universo di gioco, ha materiali unici e uno o più obiettivi inerenti al suo personaggio. L’unica interazione è data dalle carte Fato, delle carte che possono avere oggetti, azioni o Eroi che mettono i bastoni tra le ruote al cattivo di turno. Queste carte vengono giocate dagli altri giocatori usando un’azione specifica che permette di interferire con la partita degli avversari.
Le meccaniche di Villainous sono perfette per rendere molto appetibili le espansioni. Difatti i personaggi aggiuntivi non sono solo delle pedine con qualche potere speciale da inserire in un gioco da tavolo corale.
Ogni nuovo personaggio porta la sua versione di Villainous, con la struttura del gioco che ovviamente rimane la stessa, ma con molte varianti per renderlo a tema sia con il cattivo, sia con la storia del film da cui è tratto.
Ora vediamo brevemente cosa portano nell’universo di Villainous i 3 personaggi dell’espansione Evil Comes Prepared.
Scar
L’obiettivo di Scar è quello di iniziare il proprio turno con almeno 15 punti forza nella pila della Successione.
La pila della successione è una caratteristica unica di Scar. Si crea mettendo gli Eroi sconfitti ma si può fare solo dopo aver sconfitto Mufasa. Da quel momento Mufasa e gli eroi sconfitti creano la pila della succesione, e quanto il totale della loro forza arriva o supera i 15 punti vinciamo la partita.
Yzma
L’obiettivo di Yzma è quello di sconfiggere Kuzko utilizzando l’alleato Kronk.
Kronk è un alleato particolare, difatti ogni volta che viene spostato di Luogo dobbiamo mettere sulla carta un gettone potere. Quando i gettoni sono 3 o più Kronk diventa un eroe e si sposta nella parte superiore della plancia.
La particolarità nel setting visto invece è la presenza di 4 mazzetti Fato al posto di un unico mazzo più grande da associare ai 4 luoghi della plancia.
Rattigan
Rattigan è un personaggio con due possibili condizioni di vittoria. L’obiettivo principale di Rattigan è quello di iniziare il turno con la Regina Robot a Buckingham Palace. Se però durante la partita la Regina viene scartata, allora l’obiettivo di Rattigan diventa quello di eliminare Basil.
Per questo ha una tessera speciale con due facce, una che raffigura il Rattigan elegante che cerca di mettere in scena il piano principale, l’altro con un Rattigan in preda alla collera che cerca di vincere con la forza.
Considerazioni finali
Il giudizio su Villainous non cambia. Dopotutto le espansioni di Villainous non modificano il gioco, servono per ampliarlo e aggiungere nuovi personaggi.
Come detto durante la recensione la genialità di Villainous sta nelle sue meccaniche che lo rendono un gioco fatto per creare delle espansioni e aggiungere villain e film. Aggiunte sempre molto stuzzicanti perché ogni personaggio ha delle caratteristiche e delle meccaniche secondarie uniche.
Di conseguenza il fan Disney punta a prendere sia il gioco base sia tutte le espansioni, mentre chi non è proprio incallito può scegliere quali prendere basandosi sui personaggi presenti in ogni set.
Evil Comes Prepared ha nell’universo de Il Re Leone il suo fiore all’occhiello, ma anche Le follie dell’imperatore e Basil, l’investigatopo hanno i loro fan affezionati.
Maggiori informazioni su ravensburger.org
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni