Vai al contenuto principale

Recensione Disney Villainous Perfectly Wretched

La terza espansione che aggiunge tre nuovi personaggi

L’universo di Disney Villainous si continua ad espandere e sono sempre di più i personaggi malvagi che possiamo interpretare.
Il gioco da tavolo top seller di Ravensburger ci permette di vestire i panni di alcuni dei più celebri antagonisti dell’universo Disney. Il gioco base Disney Villainous ne include 6: Malefica da La Bella addormentata nel bosco, Capitan Uncino da Peter Pan, il Principe Giovanni da Robin Hood, la Regina di Cuori da Alice nel Paese delle Meraviglie, Ursula da La Sirenetta e infine Jafar da Aladdin.
Sulla scia del successo del gioco però sono state realizzate delle espansioni che aggiungono 3 personaggi ciascuna. In questo modo è possibile ampliare la scelta e permettere a tutti di trovare il proprio personaggio malvagio preferito.
L’edizione americana del gioco ha già disponibili ben 4 espansioni, mentre fino a poco tempo fa per l’edizione italiana c’erano solo le prime due: Wicked to the Core e Evil Comes Prepared.
Ora però è finalmente disponibile anche la terza, Disney Villainous Perfectly Wretched.

Che gioco è e come si presenta

Disney Villainous Perfectly Wretched (dentro la scatola)

Villainous è un competitivo asimmetrico, dove ogni giocatore interpreta un differente cattivo e deve raggiungere il proprio obiettivo prima degli altri. È adatto a partire dai 10 anni e può essere giocato da 2 a 6 giocatori. Se però avete solo un’espansione allora il limite è di 3, come i personaggi inclusi.
Difatti il bello delle espansioni di Disney Villainous è la possibilità di giocarci anche senza il gioco base. Ogni personaggio ha dei materiali esclusivi per poter svolgere la partita all’interno del suo universo (l’ambientazione del film), quindi le espansioni hanno tutto il necessario per giocare.

Le espansioni sono molto curate fin dalla scatola, la quale riprende lo stile del gioco base e ha solo delle dimensioni ridotte visto che contiene la metà dei personaggi.
Ogni scatola ha il suo colore con la sagoma del personaggio principale sulla cover. Nel caso di Villainous Perfectly Wretched la scatola è rossa e la new entry principale è Crudelia DeMon. La perfida antagonista de La Carica dei 101.
Le altre due aggiunte sono Pietro Gambadilegno e Madre Gothel. Gambadilegno è un super classico, tanto che è rappresentato nella sua prima versione in bianco e nero. Il film da cui è tratto il personaggio è lo storico Steamboat Willy (1928). Madre Gothel invece è l’antagonista del film Rapunzel – L’intreccio della torre.

Disney Villainous Perfectly Wretched (i personaggi)

Ogni personaggio ha una plancia di gioco, un mazzo Cattivo con 30 carte, un mazzo Fato con 15 carte, una guida al personaggio, una scheda con la legenda delle icone presenti sulla plancia e infine la pedina che raffigura in modo “artistico” il personaggio. Qui segnalo la particolarità di Crudelia che è l’unica pedina di tutto Villainous ad avere due colori anziché solo uno.
Tra i materiali unici legati al singolo personaggio ci sono 5 segnalini obiettivo con i sacchetti di dollari per Gambadilegno; 12 segnalini cucciolo per Crudelia De Mon e 1 tessera Rapunzel per Madre Gothel.
Gli altri materiali sono condivisi e sono i Gettoni Potere e 1 segnalino Fato.

Come si gioca

Se volete una panoramica più completa su Villainous, sullo svolgimento delle partite e le sue meccaniche vi rimando alla recensione del gioco base.

Disney Villainous è un gioco asimmetrico con bassa interazione. Ogni giocatore interpreta un cattivo all’interno del suo universo di gioco, ha materiali unici e uno o più obiettivi inerenti al suo personaggio. L’unica interazione è data dalle carte Fato, delle carte che possono avere oggetti, azioni o Eroi che mettono i bastoni tra le ruote al cattivo di turno. Queste carte vengono giocate dagli altri giocatori usando un’azione specifica che permette di interferire con la partita degli avversari.
Questa struttura del gioco è particolare ma lo rende perfetto per l’aggiunta di espansioni. Aggiungere personaggi non modifica il gioco, anzi, proponendo nuovi universi di gioco che hanno delle caratteristiche uniche diventa più vario. Inoltre, aggiungendo nuovi personaggi e le ambientazioni dei loro film, si fanno felici le fan che attendevano proprio quel cattivo.

Ora vediamo brevemente cosa portano nell’universo di Villainous i 3 personaggi dell’espansione Perfectly Wretched.

Crudelia DeMon

L’obiettivo di Crudelia è quello di iniziare il turno con almeno 99 cuccioli catturati. Un’impresa che sembra titanica ma i 12 segnalini cucciolo valgono 11 o 22, quindi non dovremo catturare tutta la cucciolata di dalmata uno ad uno.
Per catturarli dobbiamo spostare i segnalini dalla riserva ai luoghi del Reame, dopodiché dobbiamo usare i nostri due alleati Gaspare e Orazio, indispensabili anche per combattere gli Eroi.
Tra le carte c’è anche la Decapottabile rossa fiammante, il bolide Crudelia guida come una pazza. In Villainous ci serve per spostare i cuccioli tra i luoghi del Reame.

Pietro Gambadilegno

L’obiettivo di Gambadilegno è quello di completare 4 dei 5 obiettivi del suo reame. Questi possono essere completi in qualsiasi ordine e sono:
Gioco di Forza: Spendi almeno 6 segnalini potere in un turno
Domina il Reame: Inizia il turno con più Alleati che Eroi in ogni Luogo
Vittoria Totale: Ottieni almeno 4 segnalini Potere usando la carta Giochiamo
Fai i Soldi: Inizia il turno con almeno 3 Oggetti in un Luogo
Adunata: Inizia il turno in un Luogo con gli Alleati con una Forza totale di almeno 10
Per riuscire nell’impresa Gambadilegno può contare su degli Oggetti che offrono delle azioni extra; tra questi c’è l’immancabile battello Steamboat Willy.

Madre Gothel

L’obiettivo di Madre Gothel è iniziare il turno con almeno 10 segnalini Fiducia. La Fiducia serve a madre Gothel per tenere Rapunzel vicino a sé.
I segnalini Fiducia non sono altro che i segnalini Potere che in questo Reame assumono un differente valore. La Fiducia che accumuliamo sulla plancia non può essere usata al posto del Potere e viceversa.
A inizio partita la Tessera Rapunzel va messa nella torre. Solo quando è in questo luogo possiamo guadagnare facilmente i segnalini Fiducia. Ogni turno però Rapunzel si sposta di un luogo in direzione di Corona. Se raggiunge la destinazione, ogni turno con Rapunzel a Corona noi perdiamo un segnalino Fiducia.

Considerazioni finali

Disney Villainous Perfectly Wretched (partita)

Il giudizio su Villainous rimane lo stesso del gioco base. Dopotutto le espansioni non modificano minimante il gioco e servono per aggiungere nuovi personaggi.
Prendere o meno le espansioni dipende unicamente da 2 fattori: quanto vi piace Villainous e quali sono gli antagonisti Disney che amate di più.
Se trovate Villainous un gioco fantastico perfettamente in linea con i vostri gusti allora ha senso espanderlo il più possibile prendendo tutte le espansioni. Altrimenti potete limitarvi a prendere le espansioni che hanno i personaggi che ritenete immancabili.
Le espansioni aggiungono sempre un personaggio di peso più due che potremmo definire minori. Con Perfectly Wretched non è del tutto così, perché c’è il grande arrivo di Crudelia De Mon, ma c’è anche Gambadilegno che è uno dei personaggi storici della Disney e il grande nemico di Topolino. In più c’è Madre Gothel che ci permette di giocare in un classico (non solo Disney) come Rapunzel.
Chi invece non ha ancora nemmeno un gioco di Villainous può prendere in considerazione la possibilità di prendere prima una delle espansioni. Tanto per giocare non serve il gioco base, poi nel caso amplia il gioco con gli acquisti successivi.
Ora non resta che attendere l’arrivo dell’edizione italiana della quarta espansione Disney Villainous: Despicable Plots. Espansione che aggiunge Madame Tremaine da Cenerentola; Gaston da la Bella e la Bestia e Re Cornelius da Taron e la pentola magica.

Maggiori informazioni su ravensburger.org

Lascia un commento