Vai al contenuto principale

Recensione Exploding Kittens – Edizione VM18

L'edizione speciale di Exploding Kittens con contenuti espliciti

Eccoci di nuovo qui a parlare di Exploding Kittens, e se lo facciamo non è solo perché amiamo questo gioco. Dopo avervi parlato del gioco ai tempi della sua leggendaria campagna su KickStarter (chiusa con quasi 9 milioni di Dollari raccolti) e aver fatto anche la recensione di Exploding Kittens, abbiamo un ottimo motivo per tornare su questo gioco di carte.
Difatti sulla scia del successo non è uscita solo l’espansione Imploding Kittens, ma è uscita anche una versione speciale del gioco che lo rende ancora più folle e sopra le righe.
Si tratta di Exploding Kittens – Edizione VM 18, un gioco stand alone (quindi non è un’espansione) che offre lo stesso gioco ma con una veste grafica rivista.
Già il gioco base è molto eccentrico come stile grafico, merito delle illustrazioni di The Oatmeal che risultano sempre tanto assurde quanto comiche. Con Exploding Kittens – Edizione VM 18 però si sale di livello e viene meno ogni pudore e anche la necessità di proporre un gioco adatto anche per bambini.
Ovviamente già so che il gioco non finirà solo tra le mani dei maggiorenni, ma anche se può essere passabile per dei ragazzi è decisamente meglio – come si dice in gergo – tenerlo lontano dalla portata dei bambini.
Intendiamoci, non aspettatevi cose sconcertanti,  però in Exploding Kittens – Edizione VM18 non mancano tette, dildo, sangue, peti, escrementi e tutto quello che non ci si aspetterebbe in un gioco da tavolo.
In questa edizione tutta la follia di The Oatmeal viene a galla, e mentre guardavo le carte ero molto dubbioso. Ma con Exploding Kittens – Edizione VM 18 The Oatmeal ha tirato fuori tutto il suo “peggio” o si è comunque un po’ trattenuto? Io propendo per la seconda, perché l’artista dà proprio l’idea di essere fuori come un cocomero. Anzi, come un Miciocomero (una carta gatto del gioco base).
Questa però non è certo una cosa negativa. Exploding Kittens è un gioco folle, quindi un’edizione vietata ai minori di 18 anni doveva per forza essere esagerata.

exploding-kittens-vm18-3

Differenze tra Exploding Kittens e l’Edizione VM 18

Questo paragrafo potevo anche saltarlo, perché i due giochi sono identici e se sapete già giocare al gioco classico non c’è nulla da aggiungere. Exploding Kittens NSFW Edition cambia solo completamente la grafica delle 56 carte, ma mantiene inalterato il regolamento.
Approfitto però di questa seconda recensione per aggiungere le regole speciali di cui mi ero dimenticato di parlare nella prima recensione. Ovviamente chi sa giocare le ha già lette, ma se qualcuno non ha ancora provato il gioco può farsi un’idea più completa su questo ottimo gioco di carte.
Si tratta delle Combinazione Speciali. Questa sezione del regolamento, di colore rosso, aggiunge delle piccole regole basate sul giocare combinazioni di carte. Nel regolamento non è specificato se sono regole obbligatorie o si possono anche escludere, ma io le terrei anche come facoltative. Se volete le seguite, altrimenti giocate senza e tenete le Combinazioni Speciali solo per alcune partite, giusto per variare.
Le combinazioni sono:

  • Coppia: La coppia da giocare c’è sempre stata in Exploding Kittens ed è quella delle carte gatto, le quali non possono essere giocate da sole. Nell’Edizione VM 18 però si può allargare il concetto ad ogni tipo di carta, quindi anche coppie di carte Salta, coppie di carte Mescola e così via. L’effetto è sempre quello di pescare una carta a caso da un altro giocatore.
  • Tris: Quando si scartano 3 carte dello stesso tipo si può prendere una carta da un avversario. Con il Tris però si può nominare la carta che si vuole. Se il giocatore scelto ce l’ha la deve cedere, altrimenti non si ottiene nulla.
  • 5 carte diverse: Se si scartano 5 carte di differenti tipologie si può prendere la pila degli scarti e prendere 1 carta che si desidera. Questa è una giocata molto rischiosa, perché se qualcuno gioca una carta No! mentre cercate la carta che desiderate avete sprecato 5 carte.
    Con le Combinazioni Speciali gli effetti delle carte scartate non si applicano (ad esempio se scartate 3 Salta non saltate la pesca di fine turno).

Se volete leggere lo svolgimento del gioco completo invece vi rimando alla nostra recensione di Exploding Kittens versione classica.

exploding-kittens-vm18-4

Considerazioni e giudizio finale:

La prima considerazione è per chi ha già Exploding Kittens, il quale potrebbe chiedersi se vale la pena acquistare anche l’Edizione VM 18. Non essendo un’espansione potrebbe essere una spesa non necessaria, ma il condizionale è d’obbligo. È vero che è solo una variante stilistica del gioco classico, però tra i motivi del successo di Exploding Kittens ci sono le illustrazioni di The Oatmeal. Questo rende un’edizione speciale imprescindibile, soprattutto se è un’edizione vietata ai minori di 18 anni che non pone limiti a ciò che si può trovare sulle carte.
La seconda considerazione è per chi non ha Exploding Kittens. Meglio prendere il gioco classico o quello NSFW? A questo dubbio non posso rispondere, nel senso che dipende da quanto sopportate gli eccessi. In ogni caso guardate le foto della nostra recensione. Trovate la versione vietata ai minori troppo volgare? Allora c’è il gioco classico che vi attende. Altrimenti l’edizione vietata ai minori vi farà vivere un’esperienza esplosiva all’ennesima potenza.
Per quanto riguarda i giudizi personali sul gioco non cambiano rispetto a quanto detto per la sua prima versione. Exploding Kittens non è solo un gioco di carte eccentrico dalla grafica molto particolare. Si tratta di un ottimo party game, un gioco veloce, divertente e che non stanca troppo presto. L’arrivo dell’edizione italiana di Asmodee di Exploding Kittens NSFW ci offre l’opportunità di godere anche in Italia di una versione tutta nuova, con tante nuove illustrazioni per ridere di gusto anche al di fuori delle partite.
Chi non lo compra si becca un incantesimo del mago delle poppe!

exploding-kittens-vm18-5

exploding-kittens-vm18-2

Maggiori informazioni su asmodee.it

Lascia un commento