Vai al contenuto principale

Recensione Hush ‘N Rush

Un gioco da tavolo per bambini con un lupo dormiglione

Oggi recensiamo un gioco da tavolo di un editore con cui collaboriamo per la prima volta. Si tratta di Logis, editore di giochi da tavolo per bambini con sede in Lituania.
I suoi giochi non sono localizzati in italiano ma hanno il doppio regolamento in inglese e tedesco. I giochi, almeno quelli provati, sono del tutto indipendenti dalla lingua. Inoltre, essendo giochi per bimbi in età prescolare, non sarebbero loro a leggere le regole nemmeno se fossero in italiano.
I regolamenti sono semplicissimi, quindi se conoscete l’inglese o il tedesco e avete figli o nipoti piccoli, i giochi di Logis sono interessanti e potrebbero piacergli molto.

Il primo gioco che vediamo è Hush ‘N Rush, un gioco da tavolo educativo per bambini ambientato in un bosco pieno di animaletti colorati.
Gli animali della foresta stanno giocando e non si sono accorti che sta arrivando la sera. Ora devono tornare a casa in fretta ma trovano un lupo che si è addormentato sul sentiero. Come possono passare senza essere notati?

Che gioco è e come si presenta

Hush 'N Rush (scatola)

Hush ‘N Rush è un gioco da tavolo per bambini a partire dai 3 anni che si può giocare da soli o fino a quattro giocatori. L’autore è Danna Banki mentre l’illustratore è Gediminas Akelaitis.
I giochi di Logis non sono solo pensati per il divertimento ma hanno anche un intento educativo. Nel caso di Hush ‘N Rush è pensato per:
– insegnare il riconoscimento della forma
– sviluppare le capacità motorie
– incoraggiare a prendere decisioni tattiche di base

Hush 'N Rush (partita)

Il gioco ha materiali di ottima fattura che servono per creare il sentiero che passa in mezzo al bosco. Gli elementi in rilievo con tronchi e vegetazione si infilano nel tabellone dal basso in modo da poter modificare l’aspetto del bosco tra una partita e l’altra.
Alla fine del sentiero c’è il lupo che sonnecchia beato con un cappello di paglia che gli copre gli occhi. Il cappello è un elemento che si può sollevare in modo da rivelare gli occhi del lupo.
Ogni giocatore ha un set di 3 animali (riccio, coniglio e lucertola) del suo colore.
Infine c’è un dado da 6 speciale che mostra due volte l’1, due volte il 2, una volta il 3 e l’ultima faccia mostra gli occhi del lupo.

Hush 'N Rush (dado)

Lo scopo del gioco è riuscire a portare i propri animali oltre il lupo usando i nascondigli del bosco per non farsi scoprire.

Come si gioca a Hush ‘N Rush

La prima cosa da fare è creare il bosco inserendo la vegetazione nel tabellone. Questi elementi sono i nascondigli per gli animali dei giocatori. Ci sono 3 tipi di cespuglio e i tronchi degli alberi. I tronchi sono i nascondigli più grandi e permettono a tutti gli animali di nascondersi perfettamente. Ogni tipo di cespuglio invece ha le forme di uno dei tre animali, quindi può nascondere solo quello. Ad esempio il cespuglio basso e largo nasconde solo la lucertola mentre il riccio e il coniglio rimangono in vista.

Hush 'N Rush (coniglio blu in vista)

Tutti gli animali sono al riparo, ad eccezione del coniglio blu

Ogni giocatore prende i 3 animali del suo colore e li posiziona fuori dal tabellone dalla parte opposta del lupo.
Il primo giocatore tira il dado. Se esce un numero deve muovere uno dei suoi animali sul sentiero. Può muovere solo un animale per turno e può decidere a piacere quale muovere.
Non ha importanza il tipo di nascondiglio in cui finisce il turno, però l’ideale è riuscire sempre a collocare l’animale dietro ad un nascondiglio adatto alla sua forma. Quindi la scelta dell’animale da muovere si basa proprio su questo concetto. In base al numero che ho ottenuto dal lancio del dado, valuto qual è l’animale che è meglio muovere.
Dopo aver mosso l’animale si passa il turno al giocatore successivo.

Hush 'N Rush (lupo)

Cosa succede se il lancio del dado mostra il disegno degli occhi? In questo caso il lupo di sveglia, il giocatore non muove l’animale e deve sollevare il cappello del lupo rivelando i suoi occhi. Tutti gli animali sul sentiero che non sono dietro a un nascondiglio corretto devono scappare e tornare al punto di partenza.
Questo vale per gli animali di tutti i giocatori, quindi non è detto che sia sempre un evento negativo. Ad esempio, se io attivo il lupo ma ho tutti gli animali nascosti, posso avvantaggiarmi se faccio tornare indietro qualche animaletto degli avversari.
Se invece tutti gli animali sono nascosti bene non accade nulla.

Hush 'N Rush (coniglio nascosto)

La partita termina quando un giocatore riesce a portare tutti i suoi 3 animali fuori dal sentiero dal lato opposto e vince.

Varianti di gioco

Hush ‘N Rush ha due varianti alle regole per rendere il gioco più veloce e più facile.
La prima cambia le condizioni per la vittoria. Per vincere basta portare fori dal sentiero un solo animale.
La seconda regola invece cambia la penalità per essere stati scoperti dal lupo. Anziché tornare all’inizio del sentiero, ci si sposta indietro di uno spazio.

Maggiori informazioni su logis.lt

Lascia un commento