Recensione Nosedive
Il gioco da tavolo tratto dall'omonimo episodio della serie Black Mirror
Black Mirror è una serie TV tanto amata quanto particolare. Ambientata in un ipotetico futuro, in realtà si occupa dei problemi attuali legati al mondo dei media e della tecnologia.
Si tratta di una serie antologica, quindi con episodi autoconclusivi con storie e personaggi sempre differente.
Il primo episodio della terza serie, intitolato Nosedive (Caduta Libera nella versione italiana), è ambientato in un mondo in cui le persone possono valutarsi a vicenda con il proprio smartphone assegnandosi punteggi da una a cinque stelle. Le valutazioni possono essere fatte su ogni tipo di interazione e la media che ne scaturisce è un valore molto importante che determina il proprio stato socioeconomico all’interno della società.
Basandosi sull’ambientazione di questo episodio, è nato Nosedive, il gioco da tavolo tratto dall’omonimo episodio di Black Mirror.
Che gioco è e come si presenta
L’edizione italiana di Nosedive è stata curata da Asmodee. Il gioco incuriosisce fin dalla scatola, di piccole dimensioni e con un pannello anteriore lenticolare che varia il numero di stelle visibili in base all’angolazione di chi lo guarda.
Il gioco da tavolo è da 3 a 6 giocatori, è adatto a partire dai 13 anni e ha una durata media di circa 45 minuti.
Con le sue meccaniche Nosedive cerca di riproporre le stesse dinamiche di valutazioni che abbiamo visto nell’episodio di Black Mirror.
I materiali sono semplici, c’è un mazzo con 108 carte Lifestyle, una piccola plancia in cartone, 3 segnalini Bonus Esperienza e le 6 pedine per i giocatori. Il gioco però non si ferma solo al tavolo, perché per giocare è necessario scaricare l’app (disponibile sia per Android e iOS) dove si svolge la seconda fase della partita.
Le carte del gioco
Delle 108 carte totali ne abbiamo 90 divise tra 3 colori che corrispondono ad altrettanti ambiti. Le carte rosa sono quelle Social; le verdi sono per la Casa; infine le celesti per il Lavoro. Ognuna ha testo e un valore espresso in stelle.
Le altre carte sono 6 carte Doppio Danno e 12 carte Perdi 1 punto.
Come si gioca a Nosedive
La partita si compone di due fasi: la fase Lifestyle e la fase Esperienza.
A inizio partita si avvia l’app, si inseriscono i giocatori e si vede chi viene scelto in modo casuale come Influencer, ovvero il primo giocatore.
L’Influencer pesca un numero di carte pari al numero di giocatori e forma una fila rivolgendole a faccia in giù. Poi sceglie in modo casuale 2 di quelle carte e le gira a faccia in su.
Ora ogni giocatore pesca 5 carte dal mazzo e sceglie il colore del suo segnalino.
Si procede ora con la fase Esperienza, fase composta da 3 turni che serve per creare delle pile di carte sopra quelle che ci sono sul tavolo a inizio partita.
Per farlo i giocatori hanno a disposizione varie azioni che si attivano muovendo la pedina sulle caselle vuote della plancia. A ogni posizione corrisponde un differente effetto, nello specifico:
-Pesca un segnalino +1 esperienza (ce n’è uno per turno)
-Pesca 2 carte
-Metti 1 carta a faccia in giù su una delle pile
-Pesca 1 carta e metti 1 carta a faccia in giù
-Metti 1 carta a faccia in su e 1 a faccia in giù
-Metti 2 carte a faccia in giù
Se si torna nella fila base di partenza si pesca 1 carta; se invece si vuole andare su una casella occupata è possibile ma bisogna cedere 1 carta al giocatore che la occupa.
Alla fine dei 3 turni abbiamo sul tavolo un numero di pile di carte pari al numero di giocatori. Iniziando dal giocatore con il social score più basso, ognuno prende una pila di carte a sua scelta e con questa spartizione termina la fase Lifestyle.
Si passa ora alla fase Esperienza che ha l’App come protagonista.
Si inseriscono le modifiche ai punteggi date dai segnali esperienza e le carte doppio danno raccolti durante la prima fase.
Ora, a turno, ogni giocatore prende lo smartphone per assegnare delle esperienze di vita agli altri giocatori. Sono esperienze generate in modo casuale e che cambiano per ogni giocatore.
Dopo aver terminato il giro, lo smartphone torna nelle mani del primo giocatore, ora può vedere quali esperienze gli sono state assegnate dagli altri giocatori. Dopo averle lette deve assegnare un pollice in su alla preferita e un pollice in giù alla meno gradita.
Dopo che tutti i giocatori hanno espresso i loro favori, l’App ricalcola i punteggi basandosi su chi ha assegnato esperienze accolte positivamente e chi ne ha assegnate di negative.
Si procede ad un nuovo turno, si assegnano di nuovo le esperienze, si valutano e c’è un nuovo calcolo dei punteggi. Si ripete di nuovo tutto per un terzo e ultimo turno che pone fine alla partita.
Si passa ora al calcolo dei punti e tornano in gioco le carte raccolte nella prima fase. Ogni giocatore guarda il proprio punteggio sull’app e scarta tutte le carte che hanno un numero di stelle superiore al proprio social score.
Il social score si arrotonda sempre per difetto, quindi anche se capitasse di avere 2,9 stelle, il punteggio risulterebbe sempre 2. In questo caso significherebbe scartare tutte le carte con 3, 4 e 5 stelle.
Dopo questa scrematura si calcolano i punti dati dalle carte rimaste:
-Per ogni stella si riceve 1 punto
-Per ogni set si ricevono 2 punti (1 set= 1 carta Social, 1 carta Casa, 1 carta Lavoro)
-Si sottrae 1 punto per ogni carta Perdi 1 punto
Il giocatore che ha raccolto più punti vince
Considerazioni e giudizio finale
Nosedive è un gioco da tavolo rivolto principalmente ai fan della serie Black Mirror. Per loro questo titolo è da possedere anche solo come oggetto da collezionare.
Trattandosi di un gioco però sarebbe un peccato se diventasse solo una piccola scatola nera e rosa che rimane a prendere polvere su qualche mensola.
Le meccaniche del gioco sono interessanti per la presenza delle 2 fasi, una delle quali da svolgere tramite l’app. In genere non sono un fan dei giochi da tavolo che hanno app diverse da dei meri segnapunti. In questo caso però approvo la presenza di una parte “virtuale”, perché è il modo ideale per calarsi maggiormente nelle atmosfere dell’episodio di Black Mirror.
Per quanto riguarda la riuscita del gioco e il divertimento che assicura è tutto relativo all’approccio dei giocatori. Se in un gioco si cerca sempre strategia e la possibilità di primeggiare grazie alla propria abilità allora Nosedive non fa proprio al caso vostro. Il gioco è casuale e non ha molto margine di manovra, con le partite che sono spesso decise più dal caso che da altri fattori.
Questi però possono anche essere dei punti di forza per un gioco molto semplice, che si impara a giocare alla svelta e che può anche regalare molti momenti esilaranti. Soprattutto nella fase di assegnazione e valutazione delle esperienze dell’App. In quest’ottica da party game Nosedive può rivelarsi molto più interessante del previsto. Per la soddisfazione dei fan della serie e il divertimento degli amici che verranno coinvolti in un episodio di Black Mirror. Fortunatamente uno dei più “solari” della serie.
Maggiori informazioni su asmodee.it
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni