Recensione Sonic Chaos Control
Un gioco da tavolo ufficiale di Sonic The Hedgehog
Sonic the Hedgehog è una delle icone più riconoscibili del mondo dei videogame, oltre che la mascotte della SEGA.
Esordisce nell’omonimo videogame nel 1991 e in pochissimo tempo diventa un personaggio amatissimo. Sonic ha così successo che esce dal media videoludico e diventa protagonista anche di fumetti, serie animate, film e – come vediamo oggi – giochi da tavolo.
Il gioco Sonic the Hedgehog – Chaos Control Game è un titolo pensato per il pubblico più giovane e cerca di riproporre le meccaniche tipiche dei videogame di Sonic. Quindi… preparatevi a correre!
Che gioco è e come si presenta
Sonic the Hedgehog – Chaos Control Game è un gioco da tavolo pubblicato da Lisciani Giochi. Può essere giocato da 2 a 4 giocatori a partire dai 6 anni.
I materiali di gioco sono semplici ma di buona fattura, inoltre permettono al gioco di avere un prezzo di listino molto competitivo (24,90€).
All’interno della scatola troviamo il tabellone di gioco diviso in due percorsi. Un circuito dove si svolge la prima parte del gioco più un percorso breve per la fase finale. Queste due parti vengono separate da un grosso anello (l’Anello Interdimensionale) dorato che rende il passaggio molto scenografico.
Poi troviamo 4 pedine che raffigurano i personaggi di Sonic, Shadow, Amy Rose e Rouge the Bat, uno Spinner, 32 gettoni anello, 10 tessere sfida e infine una grossa tessera diamante.
Lo scopo del gioco è muoversi lungo il circuito per raccogliere gli anelli. Solo dopo aver raccolto almeno 5 anelli un giocatore può superare l’Anello Interdimensionale e raggiungere la seconda parte del percorso che termina con il diamante. Il primo giocatore che raggiunge il Diamante vince la partita.
Come si gioca a Sonic the Hedgehog – Chaos Control Game
A inizio partita ogni giocatore sceglie il suo personaggio. Si posizionano l’Anello Interdimesionale e il Diamante sul tabellone. I segnalini Anelli e le tessere Sfida si tengono vicino al tabellone.
Il primo giocatore usa lo Spinner per muovere la sua pedina. Lo spinner ha una doppia circonferenza, per muoversi si guarda quella interna. La parte esterna serve durante le sfide.
Lo spinner può indicare un numero, un anello o un punto esclamativo. Se esce un numero il giocatore muove la sua pedina di quel numero di caselle. Se esce un anello ne prende uno dalla riserva. Il punto esclamativo dà il via a una Sfida.
Muovendosi sul tabellone ci sono poche caselle vuote, mentre la maggior parte mostra dei simboli che hanno vari effetti.
Senza fare l’elenco di ogni simbolo, sono azioni che ci fanno prendere un anello dalla riserva, rubarne uno a un avversario a nostra scelta, perdere un anello o saltare un turno.
Dopo il movimento del giocatore e lo svolgimento dell’eventuale azione, passa il turno al giocatore successivo.
Le Sfide
Se dal tiro dello Spinner esce il simbolo della sfida, il giocatore di turno sceglie chi vuole sfidare dei suoi avversari.
Sfidante e sfidato pescano a caso due tessere Sfida. Si tratta di 10 tessere che raffigurano altrettanti personaggi dell’universo di Sonic. Ognuno è classificato con 3 poteri: Velocità, Volo e Forza.
Lo sfidato guarda le caratteristiche dei 2 personaggi pescati, poi ne gioca uno a faccia in su. Lo sfidante guarda la scelta dell’avversario e gioca a sua volta un personaggio. Lo sfidante fa girare di nuovo lo spinner e in questo caso si guarda il risultato esterno. La parte esterna dello Spinner è divisa in 4 spicchi e mostra i simboli delle tre caratteristiche dei personaggi delle sfide (Velocità, Volo e Forza) e uno che mostra la somma dei 3 simboli.
Se esce una delle 3 caratteristiche, ad esempio Velocità, la sfida viene vinta dal giocatore che ha il personaggio più veloce. Se esce somma invece i giocatori sommano i 3 valori, chi ha il numero più alto vince.
Il vincitore ottiene un anello dalla riserva dello sconfitto.
In caso di parità si fa una nuova sfida con il secondo personaggio pescato dai giocatori. Se si pareggia anche il secondo scontro la sfida finisce e non accade nulla.
Fine partita
I giocatori continuano a girare sul circuito fino a quando raccolgono 5 anelli. Quando un giocatore raccoglie almeno 5 anelli può attraversare l’Anello Interdimensionale e raggiungere la parte finale del percorso dove c’è il diamante. Il primo che raggiunge il Diamante vince.
Considerazioni finali
Sonic the Hedgehog – Chaos Control Game è un gioco da tavolo per bambini ambientato nell’universo di Sonic.
Il gioco cerca di riproporre le atmosfere del videogame, con una corsa frenetica a caccia degli anelli e con l’obiettivo finale di ottenere un grosso diamante. Anche se, visto il titolo del gioco, è probabile che il riferimento sia a uno degli Smeraldi del Caos presenti nei videogame di Sonic.
Nel gioco da tavolo il controllo del caos (Chaos Control) è anche quello che bisogna fare per cercare di indirizzare la casualità delle giocate. Giocate che sono sempre affidate al risultato della rotella, dando alla casualità un ruolo determinante nello sviluppo delle partite.
La parte delle sfide è a sua volta affidata al risultato della rotella, però l’ho trovata un’idea divertente, con delle sfide in stile Top Trumps tra alcuni personaggi del mondo di Sonic.
Il gioco è molto semplice (è consigliato a partire dai 6 anni), è alla portata di tutti e ha una licenza di grande valore che attirerà moltissimi fan del riccio più veloce e famoso del mondo.
Maggiori informazioni su liscianigiochi.com