Recensione Speedy Ants
Un gioco in cui vince chi trova più velocemente i numeri
Le formiche possono sembrare tutte uguali e mosse quasi dal caso in cerca di provviste. In realtà un formicaio è un posto organizzatissimo, dove ogni formica è numerata e ha un posto preciso da occupare. La divisione in colori invece serve a loro per organizzarsi e dividersi i ruoli e le cose da fare.
C’è qualcosa che non vi torna? Semplicemente perché non sto parlando di un vero formicaio ma di quello di Speedy Ants, un gioco da tavolo per bambini per farli divertire in compagnia di tante formiche e un gioco divertente e educativo.
Che gioco è e come si presenta
Speedy Ants è un gioco da tavolo per bambini pubblicato in Itala da Little Rocket Games. Il gioco è consigliato a partire dai 7 anni e si può giocare da 2 a 6 giocatori.
All’interno della scatola di dimensioni molto compatte troviamo due mazzi di carte. Quelle rettangolari sono 35 e sono le carte formica. Sono numerate da 1 a 35 e sono divise equamente tra 7 colori, quindi ci sono 5 carte per ogni colore del gioco.
Le altre carte invece sono di forma quadrata e sono le carte Formicaio. Sono 39 e anche loro sono numerate.
Per essere in Speedy Ants bisogna essere veloci, con gli occhi, con la mente e con le mani. Chi è più rapido a trovare i numeri e a fare dei semplici calcoli vince.
Come si gioca a Speedy Ants
A inizio partita si forma una griglia con le carte Formicaio rivolte a faccia in su. Vanno mischiate in modo da non avere i numeri in sequenza ma disposti in modo casuale.
Le carte Formica invece vanno mischiate per formare un mazzo di pesca.
Il giocatore più anziano fa sempre il mazziere che in ogni turno deve girare la prima carta in modo che tutti, lui compreso, la vedano nello stesso momento.
Quando viene girata una carta i giocatori devono guardare il numero della carta Formica, poi devono trovare sul tavolo la carta Formicaio con lo stesso numero. Il primo giocatore che trova e raccoglie la carta Formicaio vince la carta Formica. La carta Formicaio poi va rimessa al suo posto nella griglia.
Il giocatore che ha vinto la carta Formica la deve mettere di fronte a sé in modo che si visibile a tutti. Poi si procede con un nuovo turno.
C’è però una regola che rende i turni più stimolanti e matematici. Difatti quello illustrato qui sopra è solo il turno iniziale. Durante la partita però non basta guardare il numero della carta Formica, bisogna anche controllare le carte Formica già raccolte dai giocatori. Difatti la regola dice che la carta Formicaio da raccogliere è quella che mostra il valore della carta Formica, più il numero delle carte Formica di quel colore già prese dai giocatori.
Ad esempio, si gira la carta Formica azzurra col numero 19. Se i giocatori non hanno ancora preso formiche azzurre, la carta Formicaio da cercare è la numero 19. Se però ci sono delle formiche azzurre di fronte ai giocatori, bisogna sommare il numero di carte (non il valore) al 19. Quindi se ci fossero due carte formica azzurre prese dai giocatori, 19+2 fa 21, la carta Formicaio da prendere è la 21 (vedi foto qui sotto).
Il gioco prosegue così fino a quando si verifica una delle due condizioni per la vittoria:
– Un giocatore ottiene 5 carte Formica di un unico colore
– Un giocatore ottiene 7 carte Formica di colori differenti
Quando si verifica una di queste situazioni, il giocatore ha vinto.
Considerazioni finali
Speedy Ants è un gioco da tavolo per bambini veloce e divertente. Ha poche regole e si impara alla svelta, come gioco però non è affatto banale.
Si gioca tutti insieme contemporaneamente e vince il turno chi trova per primo il numero sulla griglia. Come tipologia è la stessa di titoli come Dobble o Jungle Speed, dove è richiesta una grande velocità degli occhi, per trovare il simbolo o la carta corretta, e di mano, per prenderla prima degli altri giocatori.
La necessità di fare delle piccole addizioni (al massimo bisogna aggiungere +4 al numero iniziale) lo rende ancora più stimolante e educativo. Per semplificare il gioco però è possibile fare a meno della regola che richiede di sommare al numero della carta quello delle formiche già raccolte dello stesso colore. In questo modo potete coinvolgere anche bimbi più piccoli, per poi passare alle regole complete quando potranno gestire senza intoppi anche la parte che richiede di osservare e sommare.
Speedy Ants è un ottimo gioco educativo per bambini che però può divertire anche il resto della famiglia.
Maggiori informazioni su littlerocketgames.com