Recensione Tartaruga Splash!
Un divertente gioco da tavolo per bambini
Anche se l’estate è finita, c’è ancora voglia di godersi le belle giornate di sole. Magari sulle rive di un lago, facendo tuffi e nuotate in compagnia degli amici.
Se il clima non aiuta possiamo immergerci nelle atmosfere di un gioco da tavolo con la giusta ambientazione. È il caso di Tartaruga Splash!, un gioco da tavolo per bambini con tanti animali pronti a divertirsi attorno a un lago nella giungla.
Il gioco scelto è nascondino e l’ultima arrivata al lago, la tartaruga, deve trovare tutti gli altri animali che si sono nascosti. Volete unirvi a lei ed aiutarla?
Che gioco è e come si presenta
Tartaruga Splash! è un gioco da tavolo per bambini pubblicato da Ghenos Games. Il gioco è da 2 a 4 giocatori, è consigliato a partire dai 5 anni e le partite durano circa 15 minuti.
Il gioco ha materiali semplici, di buona fattura e quasi tutti di cartone. L’unica eccezione è il segnalino tartaruga che è un dischetto di legno.
L’elemento più scenografico è lo scivolo che simula un corso d’acqua che scende verso un laghetto. La prima volta che si gioca richiede un rapido e semplice montaggio ad incastro, poi possiamo riporlo nella scatola montato visto che ha uno spazio dedicato.
Gli altri materiali di gioco sono 4 plance giocatore, 12 segnalini Palla, 4 segnalini Salvagente e 12 tessere animale che raffigurano i 12 cuccioli presenti nel gioco.
Tartaruga Splash! è un mix tra un gioco di abilità e un gioco di memoria. Nel turno un giocatore deve prima lanciare la tartaruga sullo scivolo cercando di farla fermare il più possibile vicino al centro del lago. Nella seconda parte invece deve trovare le tessere animale nell’ordine richiesto dalla sua plancia. Azione in cui serve una buona memoria per ricordarsi le posizioni degli animali nascosti.
Vince chi completa per primo la sua plancia trovando tutti gli animali nell’ordine indicato.
Come si gioca
Si posiziona il lago con lo scivolo al centro del tavolo. Poi si forma una griglia 3×4 con le tessere animale rivolte a faccia in giù. I segnalini Salvagente si mettono al centro a disposizione di tutti i giocatori.
Ogni giocatore prende una plancia e tre segnalini Palla che colloca all’inizio delle 3 file di animali.
La plancia di ogni giocatore raffigura 3 file con 4 animali ciascuna. Le file raffigurano l’ordine richiesto per trovare gli animali (l’ordine differisce per ogni giocatore).
Nel proprio turno il giocatore deve prima tirare la tartaruga giù dallo scivolo. Se il segnalino si ferma nel centro del lago vale 3, nel resto del lago 2, se si ferma sullo scivolo o va fuori dal lago vale 1.
Questo numero indica quante tessere Animale possiamo girare dalla griglia. Quando giriamo le tessere tutti i giocatori possono vedere quali animali troviamo, poi le rimettiamo a faccia in giù nella loro posizione.
Se girando le tessere troviamo gli animali adiacenti ai segnalini palla sulla nostra plancia, possiamo farli avanzare sulla loro riga. Ad esempio, su una riga ho la tigre, il panda, l’orango e il rinoceronte, posso muovere il segnalino se girando le tessere trovo la tigre. Se nello stesso turno giro più tessere e trovo la tigre e il panda (il secondo animale) posso muovere il segnalino di due caselle.
Le tre file con i tre segnalini sono percorsi separati, non è necessario completarne uno per passare al successivo né completarli in ordine. Le palle si muovono in base agli animali che troviamo.
Se girando le tessere non troviamo nemmeno un animale che ci serve, prendiamo un segnalino Salvagente. Questo segnalino va usato il turno successivo e ci permette di girare una tessera in più rispetto a quelle ottenute dal lancio della tartaruga.
Il gioco prosegue in questo modo fino a quando un giocatore riesce a portare i 3 segnalini Palla alla fine del loro percorso e vince la partita.
Considerazioni finali
Tartaruga Splash! è un gioco da tavolo per bambini molto bello, sia per il comparto visivo sia per le meccaniche.
Esteticamente è un gioco che attrae, merito delle belle illustrazioni dei cuccioli di animali della giungla e dello scivolo con il laghetto. Come meccaniche invece convince per l’unione del gioco di abilità con il lancio della piccola tartaruga, e il gioco di memoria per renderlo anche stimolante e in grado di allenare la concentrazione e la memoria.
Il lancio della tartaruga è senza dubbio la parte più divertente. Anche perché tra tiri cauti che non superano lo scivolo e bordate che sparano la tartaruga in giro per il salotto, le risate non mancano mai.
La parte dove bisogna trovare gli animali invece cambia durante la partita. All’inizio si va un po’ a caso, mentre col passare dei turni bisogna ricordarsi tutte le posizioni degli animali per cercare di far avanzare i segnalini in ogni turno.
Il risultato è un gioco vario e divertente, perfetto per i bambini ma che può piacere anche a tutta la famiglia.
Maggiori informazioni su ghenosgames.com