Recensione TV Show
Un gioco da tavolo da giocare in gruppo per creare delle improbabili serie TV
Sapete come nasce una serie TV? Parlo proprio dell’origine, di come nasce l’idea su cui poi viene sviluppata tutta la sceneggiatura.
Ogni autore ha i suoi segreti. C’è chi si ritira in qualche luogo isolato a ponderare, chi basa tutto su un guizzo geniale che arriva all’improvviso e chi invece la costruisce in maniera scientifica basandosi su dati e analisi di settore.
A me però piace immaginarmi anche un quarto metodo, dove l’autore – conscio del fatto che ormai si è già scritto di tutto – crea la serie TV affidandosi totalmente al caso.
Anche nella casualità però occorre del metodo e dell’inventiva, e il gioco da tavolo TV Show è un ottimo modo per divertirsi andando a creare le serie TV più stralunate mai concepite.
Che gioco è e come si presenta
TV Show è un party game creato da Nicolas Normandon che è stato pubblicato in Italia da Asmodee. Il gioco può rientrare nella categoria Party Game ed è per un minimo di 3 fino ad un massimo di 7 giocatori. Anche se si potrebbe pensare di giocare anche a coppie per permette partite con gruppi più numerosi.
Come gioco è molto semplice e basta dare uno sguardo al regolamento per capire la sua immediatezza. Sono tre pagine di regole molto intuitive, tanto che una volta che si sono capite le meccaniche si può iniziare a giocare e dare un’occhiata al regolamento solo per sicurezza.
TV Show si basa tutto sulle carte, anche se queste sono solo la base del gioco da tavolo e della trama della serie TV che dovete creare. Difatti il grosso del lavoro lo deve fare la vostra inventiva, la quale – partendo dagli spunti offerti dalle carte – deve sviluppare ogni aspetto della serie. Questo vuol dire l’ambientazione, i personaggi e ovviamente gli eventi.
Le carte di TV Show sono di 4 tipi: Genere, Personaggio, Luogo ed Evento. Le carte Genere sono 10 e servono solo a inizio partita per stabilire il genere che avrà la serie TV. Gli altri 3 mazzi invece sono da 30 carte ciascuna e servono durante la partita per creare i 5 episodi della serie TV.
Alle carte si aggiungono 3 tipologie di segnalini: 1 segnalino penna che indica chi inizia il turno, 40 segnalini per i punti (30 segnalini 1 punto – 10 segnalini 3 punti) e 3 segnalini Dettagli che servono solo da promemoria per chi sta aggiungendo una parte alla trama.
Carte personaggio
Carte luogo
Carte evento
In TV Show però non basta essere creativi, anzi, quello potrebbe passare in secondo piano. Ciò che importa è avere una buona memoria, perché i punti si guadagnano solo se si ricorda ogni dettaglio della trama della serie TV. Quindi state sempre attenti a ciò che creano i compagni di gioco, una distrazione potrebbe costarvi dei preziosi punti.
Come si gioca a TV Show
A inizio partita di pescano 2 carte Genere per stabilire il genere della serie TV che andrete a creare. Le carte mostrano dei simboli che richiamano alla mente un genere specifico, e pescando 2 carte si possono creare degli abbinamenti anche molto strani. Ad esempio una serie legal-horror o una serie medical ma con i supereroi.
Dopo aver stabilito il genere si pescano 2 carte Personaggio per dare alla serie i suoi personaggi principali.
A questo punto tutti i giocatori partecipano alla creazione del titolo della serie, danno un nome ai 2 personaggi e creano un loro background.
Ora inizia la partita vera e propria che è divisa in 5 episodi, al termine dei quali finisce la partita. Ogni episodio include 3 turni, ognuno svolto da un giocatore. Quindi se giocate in più di 3 non tutti i giocatori contribuiscono alla creazione del singolo episodio. Come vi ho detto però in TV Show la cosa che conta maggiormente è la memoria e il ricordarsi tutto della trama. Non la creazione della storia.
Il primo giocatore sceglie un mazzo tra Personaggio, Luogo ed Evento e pesca una carta. La rivela a tutti i giocatori e crea la parte dell’episodio relativa a quella carta. Quindi se pesca un Luogo dà un’ambientazione all’episodio e deve creare 3 dettagli legati alla carta. Per questo ci sono i 3 segnalini Dettaglio, i quali servono solo come promemoria per i giocatori.
Quando ha terminato la descrizione il turno passa al giocatore alla sua sinistra, il quale pesca a sua volta una carta, ma ora scegliendo tra i 2 mazzi restanti. Dopo che i 3 Dettagli sono stati aggiunti all’Episodio il turno passa al giocatore successivo, che pesca una carta dal mazzo restante e aggiunge i suoi 3 dettagli.
Ora il primo Episodio è completo e il gioco prosegue nello stesso modo fino alla fine del 3° Episodio.
Quando si conclude il 3° Episodio scatta il primo Quiz, la fase di gioco che assegna i punti. Inizia chi ha il turno, e ogni giocatore fa una domanda relativa alla trama ai suoi compagni di gioco.
Si inizia con il giocatore alla propria sinistra.
– Se il giocatore risponde correttamente chi ha fatto la domanda e chi ha dato la risposta prendono entrambi 3 punti.
– Se il giocatore sbaglia tocca al giocatore successivo provare a rispondere, e si continua fino a quando o ricevete la risposta esatta, o finisce il giro e tutti hanno sbagliato. Se sbagliano tutti i giocatori successivi non si prendono punti, altrimenti si prende un numero di punti pari ai giocatori successivi a cui lo avete chiesto. Quindi se a rispondere correttamente è il primo prendete entrambi 1 punto, se è il secondo 2 punti e così via.
Quando tutti i giocatori hanno fatto la loro domanda termina il Quiz e si riprende con la creazione della serie TV.
Il quarto e il quinto episodio seguono le stesse regole dei primi tre, e al termine del quinto episodio si fa il Quiz per il grande finale di stagione.
Il giocatore che ha fatto l’ultimo sceneggiatore per il Quinto episodio inizia il Quiz. Le regole sono le stesse del primo quiz, con la differenza che ora le domande si iniziano a rivolgere al giocatore alla propria destra.
Terminato il secondo e l’ultimo Quiz si sommano i punti e chi ne ha totalizzati di più vince la partita a TV Show. In caso di parità di punti tra 2 o più giocatori si condivide la vittoria.
Considerazioni e giudizio finale
TV Show è un party game facilissimo da imparare e anche abbastanza veloce. Le partite durano attorno alla mezzora, quindi può essere sia il grande protagonista di una serata facendo più partite, sia uno dei giochi da fare in una game night insieme al proprio gruppo.
Come tipologia di gioco da tavolo mi ha un po’ stupito perché mi aspettavo un titolo incentrato sulla creatività, per produrre una serie TV di successo. Invece per vincere a TV Show occorre avere buona memoria per ricordarsi ogni dettaglio dei 5 episodi. Questa può essere in parte una pecca, perché un gruppo che pensa solo ai punti o alla competitività finisce col creare serie TV molto semplici per evitare difficoltà nella fase del Quiz.
Il vero spirito con cui giocare a TV Show però deve essere diverso, anche a costo di finire la partita con una classifica avara di punti.
Il tasso di divertimento del gioco è strettamente legato alla fase creativa, perché con il giusto gruppo di giocatori possono nascere delle storie meravigliose. In questo il gioco si presta alla creazione di serie TV fuori dagli schemi, piene di cose assurde ma anche di tante risate. Le vostre produzioni, in quanto a stranezza, potrebbero far impallidire Twin Peaks. È vero che più strana e contorta sarà la trama dei 5 episodi, maggiore sarà la difficoltà della fase dei Quiz. Trattandosi di un party game però lo scopo primario non è vincere, ma divertirsi il più possibile.
Quindi ora dimenticate pure tutte le delusioni che la TV o i servizi di streaming vi hanno offerto fin ora. Con TV Show potrete dare vita alle serie più assurde e divertenti mai concepite. E se qualcuna vi sembra particolarmente ispirata, scrivetela e inviatela a Netflix (o a uno dei tanti, troppi, servizi concorrenti). Di questi tempi c’è una disperata richiesta di nuove idee. Anche mediocri, purché ci sia sempre qualcosa di nuovo da pubblicare.
Maggiori informazioni su asmodee.it
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni