Vai al contenuto principale

Recensione Villains: il gioco di carte

Il gioco di carte ufficiale dei Villains della Disney

Ravensburger sta riscuotendo un grandissimo successo con la serie di giochi da tavolo Disney Villainous. Un gioco che può essere espanso quasi all’infinito e che porta i principali antagonisti dei film Disney sui nostri tavoli.
Come gioco è abbastanza semplice e veloce ma non può certo rientrare nei filler. Quando si ha voglia di qualcosa di veramente rapido serve altro. Se cercate un gioco veloce e a tema con i personaggi malvagi della Disney ora c’è l’alternativa: Disney Villains: The Card Game.

Che gioco è e come si presenta

Villains: il gioco di carte (contenuto)

Disney Villains: The Card Game è un gioco di carte pubblicato sempre da Ravensburger. Il gioco è da 3 a 6 giocatori, è adatto a partire dagli 8 anni e le partite durano 15/20 minuti.
Il gioco di carte Disney Villains mette in competizione i giocatori che interpretano uno tra i sei antagonisti presenti nel gioco.
I personaggi scelti sono Jafar dal film Aladdin; Ursula da La Sirenetta; Scar da Il Re Leone; Capitano Uncino da Peter Pan; Malefica da La Bella addormentata nel bosco e infine Crudelia Demon da La carica dei 101.

Villains: il gioco di carte (i villain)

Il mazzo è da 120 carte da dividere tra i 6 personaggi per formare altrettanti mazzetti da 20 carte.
Il mazzetto dei personaggi è formato da carte numerate da 1 a 6 e ce ne sono tre per ogni numero. In più ci sono 2 carte speciali.

Villains: il gioco di carte (carte Scar)

In ogni mazzetto le carte della stessa cifra mostrano sempre la stessa immagine, mentre cambia tra le varie cifre. Quindi tutti gli 1 del mazzo di Jafar mostrano la stessa immagine che però cambia con le seguenti cifre. L’immagine può mostrare il villain in pose differenti o qualcuno dei suoi scagnozzi.
Lo sfondo mostra uno dei 6 colori del gioco ma in questo caso non c’è uno schema nella suddivisione. L’unica cosa certa è che le tre carte della stessa cifra hanno colori differenti.
Le due carte speciali sono uguali e mostrano un simbolo che identifica un potere speciale del personaggio.
Il retro di ogni mazzetto invece raffigura l’Eroe del film del villain.

Villains: il gioco di carte (carte retro)

Come si gioca a Disney Villains: il gioco di carte

A inizio partita ogni giocatore sceglie il suo personaggio e prende il relativo mazzetto. Le due carte speciali potete toglierle per rendere il gioco più facile. Una cosa utile sia per le prime partite sia in caso ci siano giocatori molto piccoli.
Dopo aver mescolato i mazzetti si mettono a faccia in giù davanti ai giocatori. Poi ognuno gira la prima carta e la lascia di fronte al mazzo. Questo diventa il mazzo degli scarti, in seguito si pescano 4 carte per formare la mano.

Villains: il gioco di carte (partita)

Nel proprio turno un giocatore deve scartare una carta dalla propria mano. Per farlo deve guardare la carta in cima alla pila dei suoi scarti. Può scartare una carta con lo stesso numero o lo stesso colore di quella in cima al mazzo.
Attenzione, se la carta che sta per giocare corrisponde anche a quella in cima al mazzo di uno dei giocatori ai suoi lati, deve per forza giocarla sopra il suo mazzo. Se la carta corrisponde a tutti e due i giocatori, sceglie lui a chi darla.
Se non ha carte giocabili con il suo mazzo degli scarti, o se non vuole cedere una carta a un avversario, può giocarla a faccia in giù sul proprio mazzo degli scarti dove mostra l’Eroe. Gli eroi quindi possono essere una salvezza durante il turno ma vanno giocati con parsimonia, a fine partita ci possono costare parecchi punti!
Dopo aver giocato la carta, pesca per avere di nuovo 4 carte in mano e passa.

Il giocatore successivo gioca nello stesso modo. Chi ha un eroe in cima alla propria pila degli scarti può giocare una carta qualunque. Sempre controllando anche i mazzi avversari, perché se è adatta anche ai loro va sempre ceduta.
Il gioco prosegue fino a quando termina il mazzo di pesca di ogni giocatore, poi si va avanti fino a quando finisce la mano. A quel punto si procede con il conteggio dei punti.
I punti sono la somma dei valori delle carte nel proprio mazzo degli scarti. Quindi le carte 1 valgono 1 punto l’una, quelle con il 6 valgono 6 punti.
Gli eroi però sono lì per metterci i bastoni tra le ruote. La somma delle carte eroe nel nostro mazzo elimina un valore dalla conta. Ad esempio se ho 3 carte eroi, non conteggio le carte con il numero 3; se ho 6 eroi (o più) non conto le carte con il 6.
Dopo aver fatto i totali, chi ha più punti vince.

Le carte speciali

Villains: il gioco di carte (carte speciali)

Se giocate con le carte speciali di Disney Villains il gioco non subisce modifiche. L’unica differenza è la possibilità di sfruttare i poteri speciali del proprio personaggio.
Quando si pesca una carta speciale possiamo giocarla al posto della carta numerica. Se lo facciamo la scartiamo al centro del tavolo e risolviamo il potere.

Malefica: Maledizione
Il giocatore con la carta dal valore più alto in cima alla sua pila degli scarti la deve togliere dal gioco.

Jafar: Ipnosi
Chi la usa può prendere una carta a sua scelta dalla cima degli scarti degli altri giocatori. La carta viene aggiunta alla propria mano e possiamo giocarla nei turni successivi.

Capitan Uncino: Intromissione
Tutti i giocatori avversari devono girare la carta in cima ai loro scarti. Quindi i numeri diventano eroi, gli eroi diventano numeri.

Crudelia De Mon: Scambio
Scambiamo la carta in cima al nostro mazzo degli scarti con quella di un altro giocatore.

Scar: Intrigo
Peschiamo una carta a caso dalla mano di ogni giocatore e la mettiamo scoperta di fronte a loro. Nei loro turni saranno costretti a giocare quella carta.

Ursula: Mulinello
Decidiamo se far scorrere verso destra o sinistra le carte in cima ai mazzi degli scarti di tutti i giocatori (noi compresi).

Considerazioni finali

Villains: il gioco di carte (i villain)

Il gioco di carte Disney Villains è un ottimo party game, veloce e ben fatto. Se si guarda solo alle meccaniche di base, il tema dei Villains è solo una veste grafica che rende il gioco più intrigante, perché come gioco poteva funzionare benissimo anche con delle semplici carte con numeri e colori.
A rendere il gioco un po’ più a tema ci pensano le carte speciali che danno a ogni personaggio un differente potere. Questo è positivo sia perché differenzia un po’ ogni villain, sia perché aggiunge delle situazioni più varie e imprevedibili all’interno delle partite.

Il gioco è divertente perché crea molte situazioni di dubbio su come svolgere il nostro turno. Perché cedere una delle nostre carte agli avversari significa regalare loro dei punti. Al tempo stesso usare l’eroe per evitare questo sacrificio non regala punti all’avversario ma ce li toglie a fine partita. Dopotutto un eroe mica poteva essere solo un vantaggio per un villain!

Nel complesso il gioco di carte Disney Villains è un ottimo party game, perfetto per gli amanti del tema Disney Villains ma che può divertire un po’ tutti.

Maggiori informazioni su ravensburger.org

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento