Risiko 60° anniversario
Il grande classico dei giochi da tavolo di guerra compie 60 anni
Il settore dei giochi da tavolo ha alcuni capisaldi che sono difficili da detronizzare. Poco importa se negli anni sono usciti moltissimi giochi con meccaniche più evolute. I classici sono davvero impossibili da spodestare.
Così col passare degli anni capita di dover celebrare delle ricorrenze per il raggiungimento di una cifra tonda, e a volte i compleanni possono essere davvero importanti.
Ad esempio quest’anno compie gli anni Risk, titolo originale di quello che potremmo definire il wargame più conosciuto e amato di sempre.
In Italia lo conosciamo come RisiKo ma non cambia la sostanza, il compleanno di Risk è un grande evento, soprattutto per via del numero che viene festeggiato.
Risk è nato nel 1959, quindi quest’anno celebra i suoi primi 60 anni di vita; un lasso di tempo enorme che solo i grandi classici del settore dei giochi da tavolo riescono a superare indenni.
Per una ricorrenza così speciale Hasbro non poteva far finta di nulla, così ecco qui il nuovo oggetto dei desideri dei fan del gioco: Risiko 60° anniversario.
Risiko 60° anniversario è la versione da collezione da non perdere, anche se da un punto di vista ludico ha davvero poco da offrire rispetto al gioco base.
Esteticamente invece potrebbe risultare molto intrigante, a partire dalla scatola fatta in stile valigia con delle cinghie per la chiusura.Anche all’interno ci sono degli accorgimenti estetici, come delle piccole scatolette che tengono divisi i componenti di ogni giocatore. Per quanto riguarda il tabellone è realizzato con lo stile di una vecchia mappa, quasi a voler sottolineare quanto è vecchio il gioco.
Se non siete dei super fan del gioco o dei collezionisti potrebbe non essere strettamente necessario acquistare Risiko 60° anniversario. Anche se sappiamo come vanno queste cose, si fa gli intransigenti a parole, poi lo si vede sullo scaffale di qualche negozio e lo si acquista senza troppi pensieri.