Vai al contenuto principale

Robot Maria di Metropolis

Una replica in scala del robot che ha scritto la storia del cinema

Anche chi non è appassionato della storia del cinema potrebbe non aver sentito parlare di Metropolis, un film che risale addirittura al 1927 e che è considerato uno dei capisaldi del cinema di fantascienza.
É un film muto e in bianco e nero ma è talmente visionario da essere stato fonte di ispirazione per molti film moderni come Blade Runner e addirittura Star Wars.
Difatti George Lucas nella sua ormai leggendaria saga spaziale ha fatto un tributo a Metropolis modellando C-3PO partendo proprio dal robot che è diventato una delle icone più conosciute del film, “Robot Maria”.
Il nome deriva da quello della protagonista del film, Maria, la cui personalità viene trasferita attraverso un marchingegno ad un robot che ne replica le fattezze. Gli effetti speciali all’avanguardia per l’epoca e lo stile del robot conquistarono fin da subito gli spettatori e ne hanno fatto un simbolo non solo di Metropolis ma del cinema in generale.

Chi non ha mai visto Metropolis, né per intero né qualche spezzone, potrebbe pensare di vedere C-3PO in versione femminile, invece è il drone di Star Wars ad essere modellato per somigliare a Robot Maria.
Visto che il robot di Metropolis è uno dei più importanti della storia del cinema e del genere fantascientifico in generale è molto probabile che vari appassionati potrebbero desiderare una replica da tenere come un prezioso cimelio.
Ovviamente una statua in scala 1:1 sarebbe solo per un pubblico di nicchia, sia per questioni economiche sia per lo spazio necessario, ma se vi accontentate di una piccola statuina potrete venire accontentati.

La replica è alta 28 cm ed è fatta in resina, un materiale molto usato per questo genere di prodotti, invece la base è in ebano ed anche se potrebbe passare in secondo piano è un dettaglio che evidenzia la qualità del prodotto.
Il robot è replicato alla perfezione e con un’ottima cura nei particolari, visto in queste misure sembra quasi una statuetta degli Oscar e mi fa pensare che sarebbe un fantastico premio da assegnare solo al genere fantascientifico.
Probabilmente non succederà mai e gli Oscar rimarranno uguali per tutti, nel frattempo potrete auto assegnarvelo o prenderlo per farne un regalo per un appassionato di cinema.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento