Robot tagliaerba Husqvarna
I robot tagliaerba per un giardino impeccabile senza fare fatica
Il marchio Husqvarna, di origine svedese, ha una storia molto lunga visto che nasce nel 1689 come fabbrica d’armi. In epoca moderna la sua produzione è molto cambiata – cosa che sanno bene gli appassionati di 2 ruote visto che è un marchio molto conosciuto di moto da cross, enduro e supermotard.
Husqvarna però è un marchio molto apprezzato anche nel settore del giardinaggio, non a caso è il secondo produttore mondiale al mondo di motoseghe. La sua gamma di macchine per il giardinaggio però è molto ampia ed è anche al passo con i tempi, difatti nel suo catalogo non manca una linea completa di robot tagliaerba.
I robot tagliaerba sono le macchine per il giardinaggio del momento, dei robot molto apprezzati visto che sgravano le persone dalla noia di doversi occupare della cura del proprio prato.
Questo successo e la conseguente crescita del settore era inevitabile, sia perché tagliare l’erba è una scocciatura sia per merito dei robot aspirapolvere che hanno aperto la strada ad altri robot automatizzati.
Husqvarna per soddisfare ogni esigenza e offrire il robot rasaerba più adatto per ogni giardino ha creato una linea di robot davvero imponente con ben 8 differenti modelli. Tra i marchi visionati fin ora Husqvarna è uno di quelli con la linea di robot tagliaerba più completa, con anche un modello speciale davvero innovativo.
Ora però facciamo le presentazioni dei tagliarba robot di Husqvarna esaminandoli uno per uno.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 105 (codice 967 62 23-08) – È il modello entry level della gamma di robot tagliaerba, un modello che fa il suo dovere con un prezzo molto competitivo visto che costa 1.340 Euro. Ovviamente il suo acquisto è subordinato alle misure del giardino piuttosto che del portafoglio e la capacità dell’area di lavoro si aggira attorno a 600 m². Il robot misura 55 x 39 x 25 cm, pesa 6,5 Kg e ha come sistema di taglio 3 lame tipo rasoio pivotanti. La massima inclinazione nell’area di lavoro è 14°, l’altezza di taglio può essere impostata tra 20 e 50 mm mentre la larghezza di taglio è di 17 cm.
Il livello sonoro garantito da Husqvarna è 61 dB mentre il tempo medio di lavoro per ogni carica è di circa 70 min.
Il robot rasaerba si imposta direttamente da un pannello informativo con display LCD, menu impostazioni e tastierino 15 pulsanti.
Anche se è il modello più economico Husqvarna Automower 105 è dotato di timer, codine PIN, allarme, blocco installazione, blocco timer, sensori di sollevamento e di inclinazione. Invece non sono presenti né picchetti né cavo perimetrale.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 310 (codice 967 62 35-08) – Il secondo robot tagliaerba di Husqvarna è progettato per i giardini fino a 1.000 m². Il robot misura 63 x 51 x 25 cm e ha un peso di 8,5 Kg e ha come sistema di taglio 3 lame tipo rasoio pivotanti. La massima inclinazione nell’area di lavoro è 22°, l’altezza di taglio può variare tra un minimo di 20 mm a un massimo di 60 mm mentre la larghezza di taglio è di 22 cm.
Il tempo medio di lavoro per ogni carica 70 min e il livello sonoro garantito è di 60 dB. Anche questo robot rasaerba si imposta direttamente con un pannello informativo con display LCD, menu impostazioni e tastierino, questa volta a 19 pulsanti.
Anche questo modello è dotato di timer, codine PIN, allarme, blocco installazione, blocco timer, sensori di sollevamento e di inclinazione. Husqvarna Automower 310 è proposto ad un prezzo di listino di 1.790 Euro.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 315 (codice 967 62 34-08) – Una piccola differenza di nome ma che apporta un upgrade sostanziale, la superficie massima di lavoro sale a 1.500 m², quindi ben il 50% in più. L’unica differenza è proprio questa, difatti le dimensioni, la larghezza di taglio e tutte le altre caratteristiche sono identiche al modello Automower 310. Quindi – considerando che la superficie di lavoro ha una tolleranza di circa il 20% – il consiglio è di preferire il modello 310 anche se il giardino è un po’ più grande dei 1.000 m². Avvicinandosi ai 1.500 m² però bisogna per forza passare al modello 315 per poter avere risultati soddisfacenti e rendere la spesa proficua. Nel caso di Husqvarna Automower 315 il prezzo di listino è di 2.070 Euro.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 420 (codice 967 62 24-08) – Con questo modello si superano i 2.000 m², per la precisione è indicato fino a 2.200 m². Sale anche la massima inclinazione dell’area di lavoro come dimensioni, peso e larghezza di taglio. Il robot misura 72 x 56 x 31 cm e ha un peso di 12,2 Kg. L’altezza di taglio è sempre compresa tra 20 e 60 mm ma la larghezza di taglio delle 3 lame pivotanti è di 24 cm. Il tempo medio di lavoro per ogni carica è sale a 105 minuti, aumento doveroso vista la superficie di cui si deve occupare e la velocità che non può certo aumentare.
Non tutte le caratteristiche però sono in crescita, nonostante l’aumento di dimensioni e prestazioni il livello sonoro garantito scende a 58 dB; sono solo 2 dB in meno ma dimostra la crescente efficienza dei robot di Husqvarna.
Non cambiano i comandi del robot rasaerba che rimane il pannello informativo con display LCD, menu impostazioni e tastierino a 19 pulsanti. Chiaramente non mancano timer, codine PIN, allarme, blocco installazione, blocco timer e sensori di sollevamento e di inclinazione. Il Robot tagliaerba Husqvarna Automower 420 ha un prezzo di listino di 2.515 Euro.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 430X (codice 967 62 25-08) – Questo robot attira subito l’attenzione per la lettera X dopo il numero che contraddistingue il modello. Questa lettera indica una caratteristiche nuova e significa che il robot rasaerba è dotato di della navigazione assistita con GPS. Questo sistema offre un robot rasaerba allo stato dell’arte. Il sistema GPS incorporato crea una mappa del giardino. Il tagliaerba robotizzato Husqvarna Automower registra quali parti del giardino ha coperto e regola il suo tracciato di lavoro di conseguenza. Questo garantisce una copertura ottimizzata del prato, un lavoro molto più efficiente e dei risultati ancora più soddisfacenti.
Dopo questa doverosa spiegazione sul motivo della lettera X snocciolo velocemente i dati tecnici: la superficie di taglio sale a 3.200 m², il tempo medio di lavoro per ogni carica è di 135 min. Il robot misura 72 x 56 x 31 cm e pesa 13 Kg.
Il sistema di controllo è la dotazione tecnica è la medesima dei modelli di gamma inferiore, il prezzo di listino invece è di 3.010 Euro.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower Solar Hybrid (codice 967 16 84-08) – Questo è il robot rasaerba più interessante di tutta la linea proposta da Husqvarna difatti si tratta del primo robot tagliaerba ad energia solare in cui mi imbatto.
Il pannello solare collocato nella parte superiore della scocca non è l’unica fonte di alimentazione, difatti il robot è alimentato fa una batteria ricaricabile (di tipo NiMH al posto della solita Li-ion) che lo fa funzionare come gli altri robot tagliaerba. Il pannello solare serve solo come fonte di energia supplementare, così nelle giornate di Sole il robot avrà un autonomia molto più elevata e vi permetterà di risparmiare tempo (minori pause per completare l’intero giardino – se necessaria), consumerà meno energia e prolungherà la vita della batteria ricaricabile (meno ricariche, maggiore durata).
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche facciamo un passo indietro rispetto agli ultimi modelli visti, il robot però rimane ottimo e grazie alla capacità di lavoro di 2.200 m² potrebbe soddisfare le esigenze di molti (massima inclinazione 35 %). Inoltre il robot tagliaerba Husqvarna Automower Solar Hybrid è dotato anche di GPS e include 250 m di cavo perimetrale e 200 picchetti. Il robot misura 71 x 55 x 31 cm e pesa 10 Kg e ha la stessa dotazione e controlli degli altri modelli. Il prezzo di listino del Husqvarna Automower Solar Hybrid è 3.858 Euro.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 440 (codice 967 10 14-08) – Con il modello 440 torniamo a parlare di un robot rasaerba “tradizionale”, quindi senza GPS né pannello solare. Le caratteristiche però soddisfaranno tutti coloro hanno un giardino molto grande visto che la capacità dell’area di lavoro è 4.000 m². La larghezza di taglio è di 24 cm ma il tempo medio di lavoro arriva a sfiorare i 300 minuti di utilizzo – quasi 5 ore! Il robot misura 72 x 56 x 31 cm e pesa 12,9 Kg, il livello sonoro garantito invece è di 56 dB.
I comandi sono i soliti: il pannello informativo con display LCD, menu impostazioni e tastierino a 19 pulsanti; non mancano nemmeno tutti i plus dei robot Husqvarna come timer, codine PIN, allarme, blocco installazione, blocco timer e sensori di sollevamento e di inclinazione. Invece mancano il cavo perimetrale e i picchetti, ma quelli sono inclusi solo nel modello Solar Hybrid.
Il prezzo di listino del robot tagliaerba Husqvarna Automower 440 è di 3.453 Euro.
Robot tagliaerba Husqvarna Automower 450X (codice 967 62 26-08) – Ed eccoci all’ultimo modello della gamma di tagliaerba robot di Husqvarna, un modello davvero prestante che può regolare anche prati con superfici fino a 5.000 m².
A rendere il robot ancora più evoluto e efficiente ci pensa la presenza del controllo GPS, segnalato dalla lettera X alla fine del nome. Se siete venuti diretti a questo modello e volete saprne di più leggete le caratteristiche tecniche del modello Automower 430X per una breve spiegazione come funziona il GPS con un robot tagliaerba.
Il robot misura 72 x 56 x 31 cm e pesa 13,9 Kg. Il tempo medio di lavoro è di 260 minuti, evidentemente la mole e il chilo in più di peso rispetto al modello 440 si fanno sentire visto che l’autonomia scende di 30 minuti. La superficie di lavoro superiore di 1.000 m² però è la caratteristica che fa la differenza visto che chi ha giardini di simili dimensioni non può certo affidarsi ad altri modelli. I comandi sono il classico pannello informativo con display LCD, menu impostazioni e tastierino a 19 pulsanti che condivide con gli altri modelli. Per questo non mancano nemmeno timer, codine PIN, allarme, blocco installazione, blocco timer e sensori di sollevamento e di inclinazione.
Il prezzo di listino del robot tagliaerba Husqvarna Automower 450X è di 4.130 Euro.
Maggiori informazioni su husqvarna.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni