Vai al contenuto principale

Rubbee, trasforma ogni bici in un modello elettrico

Un interessante prototipo per modificare qualsiasi bicicletta

Su DottorGadget ci siamo occupati spesso di bici elettriche, ovviamente il nostro interesse era per i modelli più ricercati e particolari del settore e non certo per le bici più diffuse che si trovano in vendita anche nei supermercati.
In questo modo abbiamo scoperto delle bici veramente incredibili venendo a conoscenza di un settore molto più grande e vario di quello che si potrebbe pensare.

Rimane il fatto che molti di questi modelli sono difficili da reperire, vuoi perché hanno tirature limitate, vuoi perché hanno costi proibitivi, quindi difficilmente si va oltre al piacere della scoperta.
Un gruppo di ragazzi americani però ha ideato un prototipo che potrebbe dare uno scossone al settore e permettere a chiunque di trasformare la propria bicicletta in un modello elettrico risolvendo così parecchi problemi.

Difatti vedendo la maggior parte delle bici elettriche con prezzi di fascia medio-bassa (che poi è quella più importante visto che in pochi spendono migliaia di Euro per una bici) si nota un design che difficilmente verrà percepito come gradevole o addirittura bello, un problema non di poco conto per chi oltre al lato pratico guarda anche all’estetica.

Questo prototipo di nome Rubbee invece permetterà di dotare di un motore elettrico qualsiasi bicicletta (o almeno buona parte delle tipologie in vendita) così se avete già una bicicletta non dovrete comprarne un’altra, mentre se ne dovete comprare una non sarete vincolati dal fatto che sia elettrica o meno.

Il funzionamento di Rubbee è abbastanza semplice, è un grosso blocco a base rettangolare al cui interno è situato un motore elettrico da 800W e una batteria da 2000 mAh (peso totale 6,5 Kg), grazie ad un solido e pratico attacco si fissa alla sella della bicicletta e rimane sospeso sopra la ruota posteriore.

Dalla parte opposta dell’attacco c’è una speciale rotella che va a poggiare sulla ruota posteriore, quando azionerete Rubbee questa inizierà a girare e farà girare a sua volta la ruota della bicicletta.
La gestione dell’acceleratore è molto semplice come del resto la sua installazione, si tratta di un cavo da far correre a fianco del telaio fino al manubrio dove poi potrete posizionare la leva sul lato in cui vi trovate più comodi.

Questa operazione si può fare anche una sola volta, difatti il cavo non è integrato all’interno di Rubbee e potrete staccarlo tute le volte che volete.
Le prestazioni della bicicletta “potenziata” comunicate dal team di sviluppo sono molto interessanti, ovviamente bisogna considerare che sono dati variabili visto che dipendono dal tipo di bicicletta, dal peso dell’utilizzatore e dal tipo di terreno su cui vi muoverete, in ogni caso la velocità massima registrata è attorno ai 25 Km/h, cifra che combacia con l’autonomia che è anche quella di circa 25 Km. Il tempo di ricarica completa della batteria invece è di sole 2 ore.

Come detto si tratta di un prototipo in cerca di finanziatori ed è quasi superfluo dire che li stanno cercando attraverso KickStarter che ormai è una delle piattaforme migliori per riuscire a realizzare i propri progetti e sogni.
Se volete maggiori informazioni su Rubbee visitate la pagina dedicata, inoltre troverete la storia che sta dietro a questo prototipo e anche vari video.

Maggiori informazioni su kickstarter.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento