Vai al contenuto principale

Ryno, il monociclo elettrico

Un mezzo che cerca di anticipare i modelli del futuro

Quale sarà il futuro delle due ruote? Se dovessi basarmi sui modelli, prototipi o non, che si trovano per la rete direi che sarà…con una ruota.
E’ molto strano immaginarsi un futuro dominato dai monocicli, eppure molte aziende stanno mettendo a punto modelli sempre più interessanti tanto che potrebbero insidiare anche il settore delle moto.
Ovviamente per vedere compiuta una simile rivoluzione serviranno ancora degli anni, inoltre è molto più probabile che i monocicli diventino solo un’alternativa alle moto o agli scooter piuttosto che dei sostituti.
Il modello che vediamo oggi si chiama Ryno e dopo anni di sviluppo è pronto a fare il suo debutto sul mercato, si tratta di uno dei motocicli elettrici più evoluti che siano mai stati realizzati ed è pensato per circolare anche per le città.

Difatti Ryno a differenza di molti suoi colleghi ha in dotazione vari accorgimenti fondamentali per circolare e spostarsi per le città.
Ha la luce del freno posteriore, LED anteriore, le frecce, un sedile imbottito e confortevole e come accessorio ha anche una doppia borsa come quelle delle bici o delle moto per poter mettere ciò che volete; Magari il giornale preso all’edicola vicino casa, il pane o la spesa oppure ciò che vi serve al lavoro.
La linea di Ryno è un chiaro riferimento alle moto, basta osservarlo di lato per notare molti punti in comune, anche se la grossa ruota centrale lo trasforma in un mezzo unico e sorprendente.
Vederlo in movimento è davvero sorprendente, ormai simili mezzi non dovrebbero più colpire visto che il funzionamento dei giroscopi è ormai noto e chiaro a tutti, tuttavia vedere la stabilità e l’agilità con cui si può muovere su una sola ruota non può lasciare impassibili.

Le prestazioni non sono certo da moto sportiva e Ryno rappresenta un’ottima alternativa alla bicicletta; Il motore elettrico permette di muoversi ad un massimo di 16 Km/h per circa 16 Km, anche se questi dati sono molto variabili in base al peso di chi lo guida, la velocità che si tiene e la tipologia di terreno.
E’ notevole la capacità di superare salite fino al 20% di pendenza e anche la capacità di carico è buona, circa 120 Kg; Considerando che è un mezzo per una sola persona sarà difficile metterlo in crisi su questo punto.
Il tempo di ricarica delle batterie è di circa 6 ore, questo significa che anche se lavorate piuttosto lontano potreste andarci con Ryno, tanto in un ipotetica giornata lavorativa di 8 ore farebbe in tempo a ricaricarsi prima del ritorno.
Il prezzo invece è di 5.295 dollari, un prezzo alto ma che non stupisce vista la natura del mezzo; Questo però rappresenta un grosso limite per Ryno che almeno agli inizi rimarrà un prodotto di nicchia, tuttavia credo che non faticherà a trovare degli acquirenti visto che il prezzo non lo rende un gadget “da ricchi” e gli amanti delle nuove tecnologie potrebbero desiderarlo ardentemente.

Lascia un commento