Salvadanaio di emergenza
Con l’entrata in vigore dell’Euro, noi Italiani abbiamo dovuto riprendere confidenza con un oggetto che stava finendo in disuso, la moneta. Con le Lire ne circolavano meno, e quelle che si usavano, servivano.
Oggi ci ritroviamo le tasche piene di spicci, che se spendiamo con leggerezza ci accorgiamo raggiungere cifre esorbitanti, se invece facciamo i parsimoniosi, troviamo solo piccoli e inutili cent.
Questo esubero monetario ha riportato in voga un gadget quasi estinto, il salvadanaio, che è stato rivitalizzato da modelli sempre nuovi e alternativi. Come per esempio l’Arcade Money Bank o quello della LEGO a forma di mattoncino.
Con questo modello avremo una sorta di scatola per le emergenze, difatti tra il periodo economicamente nero e politicamente incentrato sul tirare la cinghia, può capitare di avere delle necessità imminenti che si faticano a soddisfare.
Difficilmente questo Emergency Money Box salverà qualcuno sul lastrico, ma un ragazzo che ha bisogno di qualche Euro per le proprie esigenze potrà trovarlo molto utile, e non dovrà chiedere l’ennesimo sacrificio ai propri genitori.
Basta svuotare le tasche ogni volta che entriamo in casa, e mettere le monete che spesso abbiamo al loro interno nel salvadanaio. Vedrete in poco tempo un piccolo patrimonio formarsi dietro al vetro, e la necessità di romperlo per estrarre le monete vi farà valutare con accortezza il momento giusto per farlo.