Vai al contenuto principale

Sedia persiana

Una sedia di design che prende ispirazione dai tappeti volanti

Un designer abile e visionario non perde tempo sulle cose irrealizzabili, analizza la situazione, elimina l’impossibile e cerca di trovare degli spunti per creare qualcosa di innovativo.
Ad esempio se vedessimo per strada un tappeto volante rimarremmo a bocca aperta a chiederci come sia possibile un simile prodigio.
Un designer come Stelios Mousarris invece non rimarrebbe molto colpito dal fatto che vola, certe cose sono inspiegabili, ma userebbe l’esperienza per creare qualcosa di nuovo e sorprendente.
Ad esempio potrebbe essere interessante capire come rendere un tappeto persiano rigido a sufficienza da rimanere sempre in posizione e reggere il peso di una persona adulta.
Mousarris ha lavorato a lungo a questo progetto ma poi non solo ha trovato la soluzione, l’ha anche applicata in maniera geniale dando vita ad un elemento di arredo davvero straordinario.

Si chiama Moquette Chair ed è una sedia che sembra modellata usando solo un tappeto persiano magico, un po’ come quello che permette ad Aladino di volare.
Il tappeto è in una posizione sinuosa che lo trasforma in una seduta, comoda o meno non posso dirlo perché andrebbe provata, però è senza dubbio un elemento di arrendo molto intrigante.
Ovviamente il tappeto di Moussaris non ha nulla di magico, peccato che il designer sia avaro di informazioni e non indichi come ha realizzato la sedia.
Ha una strutta interna in metallo ricoperta col tessuto? E’ solo tessuto trattato con qualche materiale o sostanza in grado di renderlo rigido e resistente? Chissà, io propendo per la prima idea ma è solo un’ipotesi.

Le uniche informazioni disponibili sul suo sito sono le foto, la nota che informa come sia possibile scegliere la trama e il colore del tappeto persiano e i contatti.
Stranamente è ben visibile il prezzo, in genere i siti di design lo celano dietro un fastidioso “prezzo su richiesta”. Stelios Mousarris invece mette subito in chiaro quanto vuole per la Moquette Chair, 12.000$, prezzo che mi fa dimenticare della fiaba di Aladino e mi fa passare a quella di Ali Babà.
Evidentemente questa sedia è fatta con un vero tappeto volante, altrimenti non riuscirei a spiegare un simile prezzo. Se invece amate questo genere di elementi di arredo vi rimando all’articolo di qualche tempo fa sul Tavolino tappeto volante, un altro modo di portare questi prodigi dentro le nostre case.

Lascia un commento