Signal Pod
Gli indicatori di direzione luminosi per le biciclette
Per migliorare la sicurezza dei ciclisti che circolano su strada ci sono svariati gadget pensati per aumentare la visibilità e segnalare la propria presenza.
Gli elementi aggiuntivi più importanti e diffusi sono le luci di posizione, un accorgimento imprescindibile e che non sempre è presente sulle biciclette, soprattutto quelle pensate per lo sport.
Oggi vi mostro un altro elemento luminoso che prende spunto dalle moto e che migliorerà ulteriormente la sicurezza di chi circola su strada con una bicicletta, gli indicatori di direzione.
Quelle che vengono chiamate anche “frecce” sono degli elementi obbligatori sui veicoli a motore ma che non si trovano su nessuna bicicletta; A questa mancanza si può sopperire aprendo un braccio nella direzione che si vuole prendere per avvisare gli altri utenti della strada, si potrebbe dire che è meglio che non far niente ma è una manovra non esente da rischi.
Aprire un braccio verso la carreggiata può essere pericoloso, come lo è lasciare il manubrio con una mano e di conseguenza lasciare anche un freno, riducendo così la capacità di affrontare ostacoli improvvisi e altri imprevisti.
Se le biciclette avessero delle frecce luminose come le moto sarebbe decisamente meglio, si segnalerebbe la propria intenzione di svoltare in maniera più efficace e lo si farebbe senza staccare le mani dal manubrio.
Questo fin ora non era possibile ma grazie a Signal Pod qualunque bicicletta potrà avere gli indicatori di direzione luminosi.
Il sistema è molto semplice, pratico e si monta in pochi minuti. L’elemento principale è un blocco di luci a LED che va fissato sul tubo della sella, basta avvitare due viti e avrete posizionato Signal Pod.
Il secondo elemento è il controller con i pulsanti per attivare le luci, è poco più grande di un contachilometri e grazie alla connettività wireless non avrete fili da fissare al telaio o che possono darvi fastidio.
Signal Pod è dotato di tre gruppi di LED luminosi, due sono ai lati del dispositivo, sono di colore arancione e ovviamente raffigurano le frecce nelle due direzioni; Il gruppo centrale invece è rosso e serve sia come luce di posizione sia per avvisarvi se il dispositivo e acceso o spento.
Il controller è molto semplice e intuitivo, ha due pulsanti per attivare le frecce più un terzo che serve per accenderle in contemporanea (le così dette “quattro frecce” delle automobili, anche se qui sono due).
Ogni volta che attiverete un comando sentirete un segnale sonoro intermittente, così saprete che le luci sono in funzione e vi ricorderete di disattivarle quando non occorreranno più.
Un dispositivo come Signal Pod è veramente utile per segnalare al meglio la vostra presenza sulla carreggiata, inoltre grazie agli indicatori di direzione potrete segnalare in tutta sicurezza la volontà di svoltare oppure una situazione particolare attivandole in contemporanea.
Inoltre la facilità di montaggio e la mancanza dei fili dovuta alla connettività wireless lo rendono un accessorio facilissimo da montare e che non da fastidio, quindi è difficile trovare de motivi validi per non dotare la propria biciletta di un Signal Pod.