Smaug brucia incenso
Un brucia incenso per i grandi fan delle opere di Tolkien
Smaug è stata una delle più grandi calamità per la Terra di Mezzo, ma trattandosi di un perfido drago non poteva essere altrimenti.
L’unico motivo per cui la sua distruzione si è fermata è perché ha trovato il Regno di Erebor, la città dei nani che era stracolma di oro, pietre preziose e ogni genere di ricchezza.
Questo è stato un bene per la Terra di Mezzo ma una vera sciagura per i nani che hanno perso la loro storica dimora.
Ma è mai possibile che un drago debba sempre avere un impatto negativo sulla vita delle popolazioni che vivono nelle terre abitate da queste creature?
In Arda è così, i draghi sono perfidi e si comportano in maniera meschina e distruttiva, nel mondo reale invece possiamo dargli qualsiasi ruolo; merito dei gadget e delle loro tante proposte.
Nel settore dei gadget ufficiali tratti dalla trilogia di Lo Hobbit c’è uno Smaug davvero interessante, a prima vista sembra una static figure del drago, una bella opera alta 25 cm.
Smaug è raffigurato in una posa maestosa e aggressiva, difatti si erge con le ali parzialmente spiegate e le fauci spalancate su un cumulo d’oro.
La base invece replica lo stile dell’arte nanica, dopotutto Smaug ha creato la sua tana dentro Erebor, quindi una base di questo tipo è perfetta.
Come detto però questa opera non è una semplice static figure, il produttore ha voluto offrire il massimo del realismo e per raggiungerlo non sarebbe bastato il modello perfettamente dettagliato.
Per questo motivo Smaug può essere usato anche come brucia incenso, basta sollevare il drago e l’oro dalla base per collocare un cono di incenso.
A questo punto il drago si trasforma in una sorta di camino e il fumo sale per tutta la sua figura massiccia e poi esce dalla bocca; proprio come se Smaug stesse per sbuffare una fiammata.
Se devo essere sincero non sono un amante degli incensi, tuttavia questa replica di Smaug è davvero spettacolare e erita l’acquisto a prescindere dall’utilizzo. In parte è uno spreco acquistare un brucia incenso e perdersi la bellezza di un drago che fuma dalla bocca
“Io sono fuoco, Io sono… incenso!”