Vai al contenuto principale

Speaker in stile NES

Un piccolo speaker Bluetooth che rievoca il mitico controller del NES

Per un amante dei videogame il NES, il Nintendo Entertainment System, è come una reliquia da ammirare o addirittura adorare. Dopotutto parliamo della prima console targata Nintendo, la culla per capolavori come Super Mario o Zelda e un dispositivo che ha aiutato l’intero settore a rilanciarsi e superare alcuni anni difficili.
Per questo ancora oggi il NES è preso a modello per creare gadget e accessori di ogni genere e tipo, da quelli che rievocano con grande cura le forme e il design della console o del controller ad altri più originali e particolari.
Un esempio è lo speaker Bluetooth che vediamo oggi, un modello che rievoca il controller del NES utilizzando i suoi elementi distintivi senza copiare il controller nel suo complesso.
Oggi vedere il controller del NES fa quasi tenerezza, un modello che non ha un minimo di ergonomia ma che per l’epoca era davvero innovativo.
Era un rettangolo con D-Pad, i due tasti rossi A e B più i tasti Start e Select, quindi un modello essenziale ma che era più che sufficiente per divertirsi alla grande.

Lo speaker 8Bitdo MINI Cube Speaker però preferisce ridisegnare il controller trasformandolo in un cubetto di 8 cm di lato che rievoca su alcune facce gli elementi distintivi.
Sulla facce laterali ci sono i pulsanti rossi a forma di cerchio, in questo caso non si premono e sono gli altoparlanti, inoltre raddoppiano di numero visto che il controller originale ne avrebbe solo due.
Nella parte alta invece c’è il D-Pad che funziona per davvero, in questo caso però le quattro posizioni direzionali servono per accendere lo speaker, alzare o abbassare il volume e premere Play o mettere in pausa.
Il risultato è davvero eccellente, ha un design molto bello, delle dimensioni super compatte e la connettività Bluetooth che lo rende quasi universale.

8Bitdo MINI Cube Speaker funziona grazie ad una batteria ricaricabile tramite USB e con una carica dovrebbe garantire fino a 8 ore di autonomia.
Le recensioni dei clienti non sono molto esaltanti per quanto riguarda la qualità dell’audio ma parliamo di un mini speaker portatile, quindi per le dimensioni e il prezzo direi che è un ottimo dispositivo.
Se poi ci aggiungiamo il tributo al mitico NES diventa un dispositivo ancora più appetibile.

Lascia un commento