Stampante per pancake
Un prototipo per creare dei pancake artistici
Tra i video virali che riguardano la cucina ce n’è uno che mostra la preparazione di pancake artistici. A vedere il video sembra davvero semplice, basta riempire una bottiglietta con il preparato e disegnare su una padella calda.
Le parti che di disegnano prima risultano più cotte, quindi di colore più scuro, permettendo così di ottenere varie sfumature e creare dei pancake più dettagliati.
Ovviamente questa tecnica è tutt’altro che semplice, difatti è necessario avere delle doti artistiche di base per poter disegnare bene anche con l’impasto dei pancake.
Il video però è molto intrigante e sono certo che in molti avranno provato ad emularlo, magari i risultati non saranno stati all’altezza, ma ciò che conta è mettersi alla prova, dare sfogo al proprio estro e divertirsi ai fornelli.
La voglia di preparare dei pancake artistici però non ha contagiato solo gli appassionati di cucina, ma deve aver colpito anche i produttori di oggetti tecnologici; Difatti l’azienda americana StoreBound ha progettato e creato un macchinario pensato appositamente per disegnare con l’impasto dei pancake.
Si chiama PancakeBot ed è un esempio di come si possano utilizzare le stampanti 3D in cucina, difatti il dispositivo ricorda molto le classiche stampanti 3D, solo che al posto dei fili di materiale plastico usa l’impasto dei pancake.
La seconda differenza è la base su cui stampa che è una vera e propria piastra antiaderente, così mentre disegna con l’impasto lo cuoce.
Per quanto riguarda l’uso di PancakeBot è piuttosto semplice, magari le prive volte occorre prendere un po’ di confidenza con il software, ma dopo aver imparato ad usare la sua interfaccia diventerà tutto più veloce.
La creazione di pancake è completamente libera, quindi dopo aver disegnato il vostro progetto vi basta dare il via alla stampa e in pochissimo tempo lo potrete addentare.
Questo potrebbe sembrare un limite visto che c’è sempre di mezzo il disegno, cosa che non tutti sanno fare bene, ma il programma permette di inserire immagini a piacere da tenere come sfondo al foglio di lavoro; In questo modo vi basta ricalcare le sagome e colorare le parti piene per ottenere dei piccoli capolavori in tutta semplicità.
La Stampante per pancake è un progetto in cerca di finanziamenti su KickStarter, ma ormai ha abbondantemente superato il traguardo, quindi il suo arrivo sul mercato è ormai certo.
Se tutto andrà secondo i piani i primi modelli di PancakeBot verranno spediti verso Giugno o Luglio 2015, quindi i tempi sono piuttosto brevi.
Maggiori informazioni su kickstarter.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni