Vai al contenuto principale

Statua 1:1 di Mr.Bean

Una statua a grandezza naturale del celebre personaggio televisivo

Mr.Bean è il celebre personaggio interpretato da Rowan Atkinson e una vera e propria icona del piccolo schermo. Il personaggio nasce negli anni ’80 ma il grande successo arriva nel 1990, quando inizia la serie TV che ha reso il personaggio famoso in tutto il mondo.
A differenza di altre serie televisive di successo, con all’attivo decine e decine, se non centinaia di puntate, Mr.Bean è una serie con solo 15 episodi girati tra il 1990 e il 1995. In seguito ha anche girato dei film, ma è la serie il vero capolavoro che ha reso Mr.Bean un punto di riferimento nella cultura di massa.

Rowan Atkinson ha già detto di aver pensionato il personaggio, perché non è un’interpretazione adatta a durare nel tempo («l’infantilismo di un cinquantenne diventa un po’ triste»). La serie però rimane e tutti suoi fan possono godersi all’infinito quel piccolo capolavoro di comicità, tra humor britannico e la mimica dell’attore.
Se avete nostalgia del personaggio e avete anche un gusto un po’ kitsch per gli elementi di arredo, c’è un oggetto da collezione che non potete lasciarvi sfuggire.

È la statua di Mr.Bean, una replica in scala 1:1 del personaggio realizzata in modo magistrale. Si tratta di una statua di cera, proprio come quelle che si possono vedere nei musei a tema pieni di personaggi famosi. Ad esempio il celebre Madame Trussauds di Londra e tutte le sue altre sedi in giro per il mondo.
Mr.Bean è modellato per stare seduto su una bicicletta con 3 ruote e ha un’espressione molto buffa tipica del personaggio.

Questa tipologia di prodotto viene venduta su Etsy da un produttore specializzato proprio in statue di cera per musei. Non so perché alcune vengono vendute, anche se vedendo altre loro produzioni posso ipotizzare che i risultati non siano stati del tutto soddisfacenti. Ad esempio tra le altre statue di cera in vendita ci sono Arnold Schwarzenegger nei panni di Terminator, Donald Trump e Vin Diesel, e devo dire che nessuno dei 3 mi convince a pieno. Al contrario trovo Mr.Bean molto verosimile e somigliante, cosa che lo rende perfetto per tutti i suoi fan. O almeno tutti quelli disposti a spendere oltre 13.000 euro e a mettersi in casa una statua di cera. Presenza interessante ma che ha anche un qualcosa di inquietante.

 

Lascia un commento