Super coltello da cucina
Un coltello da cucina professionale per gli aspiranti chef
Ci sono delle situazioni in cui la differenza tra un cuoco professionista e una persona qualsiasi che si prepara da mangiare la fa la dotazioni di strumenti e accessori.
Difatti la manualità e la bravura non servono a nulla se non si hanno a disposizione dei materiali all’altezza, e la dimostrazione è l’importanza che ogni chef dà al suo set di coltelli.
In cucina i coltelli sono basilari, se non si hanno dei coltelli professionali è meglio non avventurarsi nemmeno in certe preparazioni, per questo anche chi cucina per passione dovrebbe dotarsi di lame di una certa qualità.
Se invece non volete solo una lama eccellente ma volete il meglio allora dovete prendere in considerazione l’acquisto di un coltello Grand Gourmet, un magnifico coltello da 20 cm realizzato con un acciaio speciale di altissima qualità.
L’acciaio è prodotto con un’innovativa lavorazione chiamata Damasteel che lo forgia a pressioni estreme e presenta circa 120 strati.
Il risultato è un acciaio speciale particolarmente duro e resistente caratterizzato da una marezzatura davvero unica (generata dalla reazione agli acidi).
La lama invece è lavorata con la tecnica Performance Cut che garantisce un’elevata resistenza, un angolo di affilatura doppio di quello delle lame standard e di conseguenza un coltello due volte più tagliente del normale.
Un coltello di questa fattura farebbe quasi invidia agli antichi maestri spadai giapponesi, celebri per la loro abilità di lavorare l’acciaio per forgiale le temutissime katana.
Sarebbe sbagliato dire che basta un buon coltello per trasformarvi in grandi chef, ma un coltello Grand Gourmet potrebbe davvero semplificarvi la vita permettendovi di fare ogni genere di operazione.
Solo per citarne alcuni: tagliare il pane, affettare salumi e insaccati, riuscire a tagliare delle fettine quasi trasparenti di salmone per il carpaccio, lavorare ogni tipo e taglio di carne, ma anche tutti quei semplici usi quotidiani come preparare una bella marmitta di verdure crude.
Il coltello con lama Damasteel Performance Cut potrà rivelarsi anche un’idea regalo magnifica e perfetta soprattutto per gli appassionati della cucina più elaborata, anche se il prezzo di quasi 300€ lo relegherà a ruolo di accessorio di nicchia.
Dopotutto va bene la passione, il desiderio di avere il meglio e l’importanza di ottimi coltelli, ma per spendere certe cifre senza pensieri bisogna avere un ristorante stellato che ripaga abbondantemente la spesa; Però se il prezzo non è un problema è un coltello da prendere in serissima considerazione.