Swatch sottosopra
Un orologio che ha come quadrante un’immagine del fondo della cassa
Gli Swatch sono tra gli orologi più stravaganti, colorati ed eccentrici che possiate trovare sul mercato, eppure l’orologio di per sé non ha nulla di così particolare.
Con il tempo la Swatch ha allargato la sua gamma di prodotti, ma l’orologio “base”, lo Swatch per eccellenza è rimasto sempre uguale.
Si tratta di un modello semplice e con un design minimale, cassa rotonda, lancette minimali (a volte manca quella dei secondi) e le cifre sul quadrante sono presenti solo se lo permette il design.
Difatti quello che rende questi semplici orologi dei capolavori artistici sono le grafiche che spaziano in ogni genere, stile e colore.
Non pensate però che ogni modello nasce da chissà quali ispirazioni artistiche, in alcuni casi la Swatch riesce a creare dei modelli sorprendenti senza fare particolari modifiche.
Un esempio è lo Swatch YRETTAB – GW170 che mi sono permesso di ribattezzare lo Swatch sottosopra. Il nome è molto curioso rispetto ai classici nomi degli orolgoi della Swatch, difatti in genere abbina una parola di senso compiuto a una sigla.
In questo caso ci troviamo di fronte a due sigle ma solo in apparenza. La prima non è una vera sigla ma è la parola BATTERY scritta al contrario.
Questo nome curioso è un riferimento diretto allo stile dell’orologio che ha come quadrante un’immagine di quello che è il retro tradizionale degli orologi Swatch.
L’orologio ha il cinturino e la cassa bianchi mentre il quadrante mostra l’immagine del fondo in metallo della cassa con le varie incisioni e la batteria in bella mostra (da qui il nome YRETTAB).
Il risultato è un orologio molto semplice e per nulla appariscente ma che racchiude un piccolo colpo di genio stilistico e una bella autocitazione.
E’ sempre difficile assegnare il titolo del “primo orologio che…” perché il settore è molto vasto, però lo Swatch YRETTAB – GW170 potrebbe davvero essere il primo orologio sottosopra.