Tagliere da boscaiolo
Un tronco e un'ascia da usare come tagliere e coltello
I taglieri sono sempre stati di legno, solo di recente si stanno iniziando ad usare anche modelli di differenti materiali come il vetro o la plastica.
La soluzione più diffusa e naturale però rimane il legno, anche se è difficile trovare sul mercato modelli grezzi e poco lavorati. In genere quasi tutti i taglieri sono di forma regolare, ben levigata e con dettagli come le scanalature sui bordi o il foro per appenderli a dei ganci.
Cercando bene però è possibile trovare dei modelli molto semplici e minimali che mantengono le caratteristiche della piante da cui arriva il legno, in pratica è come usare delle “fette” di tronco.
Queste sono quasi sempre produzioni artigianali ma in vendita ci sono anche delle soluzioni grezze solo nell’aspetto.
L’esempio è il tagliere da formaggio Cheese Log, un piccolo capolavoro dedicato a chi ama gli accessori alternativi e originali.
Il tagliere è in vero legno ed è lavorato per ricordare proprio una “fetta” di tronco. Può essere curioso il fatto che non abbiano usato delle vere sezioni di un tronco, ma il produttore ha preferito creare dei taglieri standard e tutti uguali tra loro.
Il tagliere è realizzato in legno di faggio e per farlo assomigliare ad un tronco è bastato intagliare un bordo irregolare e colorarlo di marrone scuro.
Il diametro del tronco è di 22 cm quindi può essere usato anche come tagliere normale, non solo come tagliere da formaggio o salame.
Lo spazio non è moltissimo ma basta per fare quasi tutto; in ogni caso sta a voi decidere come utilizzarlo.
Il particolare che fa la differenza e rende questo tagliere davvero super però è la presenza di un piccolo “coltello” che crea un set meraviglioso.
Si tratta di una piccola ascia da boscaiolo che si abbina alla perfezione con il tagliere tronco; inoltre sulla superficie del tagliere c’è anche una fessura per bloccare l’ascia come se fosse conficcata nel legno.
Se il tagliere tronco era molto interessante con la presenza della scure diventa imperdibile; non trovate?