Vai al contenuto principale

Tastiera programmabile E-Ink

Un ulteriore step evolutivo nel settore delle tastiere

L’avvento dei dispositivi e degli schermi touchscreen potrebbe far pensare ad un futuro senza mouse e tastiera; Magari tra qualche anno questa previsione diventerà realtà ma questo non ha fermato la ricerca e lo sviluppo per creare periferiche sempre più evolute.
L’ultimo ritrovato nel settore delle tastiere si chiama Jaasta, un modello con assistente virtuale incorporato che ha una caratteristica unica del suo genere; I tasti hanno uno schermo e-ink che gli permette di cambiare dinamicamente e adattarsi alle varie lingue, a software o applicazioni.

Interagire con Jaasta è molto semplice ed è come se steste parlando con Cortana o con Siri, sfruttando l’attivazione vocale è possibile cambiare il layout della tastiera (ABC, Qwerty, Dvorak), lingua (inglese, spagnolo, cinese o un’altra delle 50 presenti) o aggiungere delle emoticon da inserire direttamente con la tastiera (senza combinazioni di tasti).
I comandi vocali però non si limitano alle impostazioni della tastiera ma permettono di controllare anche alcune funzioni del computer o del documento su cui si sta lavorando, come salvarlo, inviarlo via mail oppure cercare dei file nel disco fisso.

Con Jaasta non avrete più bisogno di imparare tutte le scorciatoie necessarie per scrivere o usare uno dei tanti programmi come Photoshop, Microsoft Word, Adobe Dreamweaver; Vi basta passare da un layout all’altro della tastiera o impostare delle combinazioni personalizzate per avere i tasti e la loro disposizione migliore per le vostre esigenze.
Inoltre la tastiera è disponibile in due formati, una con il tastierino numerico e l’altra con un touch-pad da 3,7″, un’ottima soluzione per chi la vuole o deve usare senza il mouse.
Questo rende Jaasta una delle tastiere più interessanti del settore, il prezzo non la rende certo a buon mercato, ma almeno avrete al garanzia che le pile vi dureranno anche un paio d’anni.

Lascia un commento